Logo ImpresaCity.it

Gartner, Google Gmail cresce nel mercato enterprise e-mail

Il servizio Gmail di Google cresce nel mercato dell'enterprise e-mail, configurandosi ormai come una delle più valide soluzioni cloud per la posta elettronica aziendale.

Autore: Redazione ImpresaCity

Da sei anni sul mercato, la soluzione Gmail di Google sta guadagnando sempre più consensi tra le aziende. Ad affermarlo è Gartner, che indica come la soluzione per le e-mail di BigG sia ormai diventata una valida alternativa all'offerta di Microsoft nello stesso settore.
"La strada per la sua adozione e ricezione nel mondo enterprise è stata lunga e tortuosa – afferma Matthew Cain, vicepresidente di ricerca in Gartner – ma ora Gmail può essere considerato un fornitore cloud di email".
Mentre la market share della soluzione nel mercato enterprise e-mail si attesta attualmente solo intorno all'1%, essa ha infatto conquistato circa la metà del mercato per quanto riguarda il comparto enterprise cloud e-mail.
E si tratta, come sottolineano da Gartner, di un comparto molto giovane ma con grandissime potenzialità di crescita: secondo le stime degli analisti, il cloud dovrebbe raggiungere il 20% del valore totale del mercato e-mail entro il 2016, per arrivare poi al 55% entro il 2020.
In questo campo, Gmail è stato l'unico prodotto a mostrare una crescita negli ultimi anni. Soluzioni di altri provider, come Novell GroupWise e Ibm Lotus Notes/Domino, hanno invece registrato un calo, mentre Cisco ha deciso di chiudere i propri progetti nell'ambito del cloud e-mail.
Pubblicato il: 21/09/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni