▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nuovi colpi di scena nel buyout di Dell

Il fondo di investimenti Blackstone e Carl Icahn hanno presentato due controproposte di acquisto, alternative a quella di Michael Dell, spalleggiato da Silver Lake.

Cloud
Si complica il futuro proprietario di Dell, dopo la decisione di uscire dalla quotazione in Borsa. La società texana ha confermato di aver ricevuto due proposte di acquisto da parte del fondo di investimenti Blackstone e dell’azionista-finanziere Carl Icahn. Entrambe sono alternative e migliori rispetto a quella inizialmente avanzata dall’attuale presidente Michael Dell e dal fondo Silver Lake, attestata a 24,4 miliardi di dollari. Il fondatore della società ha fatto sapere di voler studiare le offerte alternativa prima di pronunciarsi. Per la cronaca, Icahn e Blackstone hanno proposto un valore rispettivamente di 15 e 14,25 dollari per azione, mentre l’unica offerta fatta prima d’ora era fissata a 13,65 dollari e non sembra destinata a essere ritoccata.
Il comitato speciale incaricato di controllare la cessione dell’impresa ha precisato di continuare a privilegiare la proposta Dell-Silver lake. Secondo l’agenzia Reuters, tuttavia, la difficoltà di valutazione delle tre alternative risiederebbe nel fatto che Blackstone e Icahn prevedono che una parte de capitale societario resti quotato in Borsa, anche perché il titolo ha registrato una crescita del 40% dall’inizio dell’anno. I due offerenti alternativi intendono far leva sulla frustrazione di alcuni azionisti del gruppo texano, come SouthEastern Asset Management (8,5% del capitale) e T. Rowe Price, che avevano da subito giudicato sottostimata la prima offerta. Entrambi gli azionisti citati hanno diritto di voto e sono necessari per la chiusura dell’affare. A questo punto, è possibile che si apra un fronte di battaglia destinato a prolungarsi anche per mesi e a risentirne in prima battuta potrebbe essere l’azienda stessa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter