▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Avanade, ecco l'offerta completa in ambito cloud computing

Avanade ha lanciato un portale in grado di fornire una visione a 360° della propria offerta cloud.

Tecnologie
Si arricchiscono le offerte e le iniziative in tema di cloud computing da parte di Avanade. L'azienda ha da poco lanciato il proprio minisito business Cloudadvantage, nato per offrire al mercato una visione completa della propria offerta in ambito cloud computing.  
Un recente rapporto di Gartner ha confermato l'importanza del cloud computing all'interno del mercato tecnologico attuale. Secondo la ricerca, il mercato dei servizi cloud è stimato intorno ai 46.4 miliardi di dollari, ma entro il 2013, raggiungerà il traguardo dei 150 miliardi di dollari.
In linea con queste previsioni, Avanade ha reso noti i risultati di uno studio internazionale, che evidenziano la crescente adozione del Cloud da parte delle aziende. Infatti, come si evince dai risultati della ricerca, quest'anno le aziende hanno puntato alla crescita e all'innovazione, investendo di più nel proprio apparato tecnologico, mentre le risorse maggiori sono state destinate al cloud computing, che è stato, e che è tuttora, la principale priorità IT.
In Italia, in particolare, il 70% dei rispondenti afferma che il Cloud Computing sarà, nei prossimi 12 mesi, tra le aree IT di maggiore importanza seguito dal tema della security (53%).  
In termini di adozione globale del cloud computing, la ricerca ha evidenziato che, attualmente, il 74% delle aziende sta già utilizzando servizi cloud - il 25% in più rispetto ai dati raccolti nella ricerca realizzata da Avanade nel settembre 2009. Delle organizzazioni che devono ancora implementarlo, tre quarti prevedono di farlo presto. Tra le ragioni che hanno contribuito a rimandare l'adozione del cloud, anche i rischi legati alla sicurezza (in Italia 75%).  
L'offerta di Avanade in tema di cloud computing si divide in:
- soluzione privata on premise, per tutte quelle aziende che preferiscono un approccio cloud privato, capace comunque di offrire gli stessi vantaggi del cloud pubblico in termini di costi, velocità e scalabilità.
- servizio di Infrastructure-as-a-Service: per trasformare l'investimento informatico in un potente servizio on-demand scalabile in base alle esigenze dinamiche delle imprese.
- approccio Platform-as-a-Service. Grazie ad Azure, la tecnologia PaaS di Microsoft, Avanade supporta le aziende nella creazione di soluzioni basate su cloud al fine di sviluppare, collaudare ed eseguire applicazioni personalizzate, che non hanno bisogno di hardware, licenze o aggiornamenti vari.
- servizi Software-as-a-service. Avanade crea, implementa, gestisce e supporta le applicazioni basate su cloud per consentire alle risorse IT dell'azienda di concentrarsi sulle priorità strategiche. I servizi SaaS di Avanade (servizi per Microsoft Office 365 e Business Productivity Online Suite, Avanade Online Services for CRM, Cloud ERP) offrono la flessibilità necessaria per personalizzare e integrare nell'ambiente aziendale le applicazioni basate su cloud già esistenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter