▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cgil, il 6 settembre sciopero generale contro la manovra

Al via la mobilitazione della Cgil contro la manovra di Ferragosto. Già oggi alle 9 presidio davanti al Senato, mentre il sindacato prepara lo sciopero generale per il 6 settembre.

Tecnologie
La Segreteria Confederale della Cgil, a conclusione della riunione dei segretari generali di categoria e territoriali sulla base del mandato ricevuto dal Direttivo nazionale dell'11 e 12 luglio, ha indetto per martedì 6 settembre uno sciopero generale di 8 ore per ogni turno contro la manovra del governo, provvedimento definito in una nota "depressivo, socialmente iniquo, innefficace e antisindacale".
La protesta inizierà oggi, 24 agosto alle ore 9, davanti alla sede del Senato con un presidio proclamato dalla Confederazione, al quale parteciperà, insieme ai componenti della Segreteria Nazionale, il Segretario Generale della Cgil, Susanna Camusso.
In particolare per il sindacato la manovra è "depressiva" e "socialmente iniqua", perchè non viene destinata alcuna risorsa né alla crescita, né all'occupazione, mentre i redditi e i consumi dei cittadini continuano a ridursi. Per la Cgil ad essere colpiti dal provvedimento sono, ancora una volta, i soggetti sociali più deboli: lavoratori, pensionati, famiglie, mentre si continua ad evitare di intervenire sull'evasione fiscale, sulle rendite finanziarie e sulle grandi ricchezze.
Il decreto del 13 agosto oltre ad essere "inefficace" perchè, sostiene la Cgil, "non affronta in maniera strutturale le cause del deficit, né pone le basi per ridurre realmente il debito", possiede "caratteri antisindacali" in quanto "pretende di cancellare per legge uno strumento di regolazione generale dei diritti dei lavoratori come il Contratto Nazionale di lavoro".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter