▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, la sostenibilità figurerà tra le 5 top priority delle aziende entro il 2015

Secondo un recente studio di Gartner, migliorare la sostenibilità aziendale sarà tra i cinque obiettivi principali di almeno il 60% dei Ceo europei e nordamericani entro il 2015.

Tecnologie
La sostenibilità è destinata a giocare un ruolo sempre maggiore all'interno delle performance aziendali. A confermarlo è una recente indagine di Gartner, che rivela che entro il 2015, il miglioramento della sostenibilità si ritaglierà un posto tra le top five priority del 60% dei Ceo europei e nordamericani.
I ricercatori Gartner sottolineano come la sostenibilità non abbia più a che fare semplicemente con la diminuzione del rischio, con la reputazione e la filantropia. Non si tratta più, semplicemente, di "fare cose buone": oggi, per molte aziende, la sostenibilità è strettamente legata all'efficienza operativa e di business.
Nei prossimi anni, gli obiettivi di sostenibilità saranno sempre più ricercati attraverso un sistema completo di tools decisionali, che coinvolgeranno in misura sempre maggiore i Cfo e il team finance di ogni impresa.
"La sostenibilità non è più un aspetto soft, marginale, nella performance dell'azienda – spiega Simon Mingay, vicepresidente di ricerca di Gartner – un approccio sostenibile alle attività di business oggi sta generando benefici tangibili al business stesso, attraverso una combinazione di efficienza operativa e opportunità di crescita nel mercato".
Come è possibile ottenere tutto questo? Certamente ottimizzando l'uso delle risorse naturali (sempre più costose), minimizzando la perdita di valore attraverso rifiuti ed emissioni, e sfruttando gli incentivi e vantaggi fiscali che sempre più governi mettono a disposizione per incoraggiare l'efficienza energetica.
Ma la sostenibilità ha a che fare anche, e molto, con la capacità di soddisfare le aspettative di investitori, clienti, dipendenti e di tutti gli stakeholders. Gli analisti Gartner non hanno dubbi: per fare ciò, diventa sempre più importante avere dei "processi informativi efficienti".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter