▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Emc, risultati da record grazie a cloud e big data

Nel secondo trimestre 2011, i ricavi di Emc sono cresciuti del 20% su base annua, l'utile netto del 28%. A trainare la crescita il cloud e l'ambito big data.

Tecnologie
Emc Corporation ha reso noti i propri risultati relativi al secondo trimestre dell'anno fiscale 2011. Nel periodo, l'azienda ha riportato dati da record: i ricavi consolidati - pari a 4,85 miliardi di dollari - hanno registrato un aumento del 20% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
L'utile netto Gaap del trimestre è stato pari a 546 milioni di dollari, in aumento del 28% anno su anno. L'utile netto per azione del trimestre è stato di 0,24 dollari, in crescita del 20% rispetto allo stesso trimestre dell'anno passato.
Nel trimestre, Emc ha generato un flusso di cassa operativo pari a 2,2 miliardi di dollari e un flusso di cassa non operativo (disponibile) di 1,6 miliardi di dollari, chiudendo il trimestre con la cifra di 9,5 miliardi di dollari, tra cassa e investimenti.
Tra gli highlight di questo secondo trimestre vi sono la crescita a doppia cifra nei ricavi derivanti dall'area Information Storage di Emc, aumentati del 19% rispetto al secondo trimestre del 2010. In particolare il portfolio di prodotti storage di fascia alta Emc Symmetrix, che include Emc Symmetrix Vmax, ha portato profitti superiori del 15% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, mentre il fatturato relativo all'offerta storage per il mid-market, è cresciuto del 27% anno su anno.  
Anche i risultati di fatturato di VMware, azienda controllata da Emc, e di Rsa, la Security Division di Emc, sono stati oltremodo positivi, con crescite rispettive del 37% e del 13% rispetto all'anno precedente.
Altri elementi salienti del trimestre appena concluso comprendono la forte crescita nel fatturato derivante da Unified Storage Emc Vnx e per le soluzioni di back up e recovery dell'azienda.
Emc ha registrato anche una crescente richiesta da parte del mercato per le sue tecnologie Big Data – i ricavi derivanti dalle vendite di Isilon, Atmos e Greenplum sono tutti raddoppiati anno su anno.
"Visti gli ottimi risultati raggiunti finora e le opportunità prevedibili per il resto del 2011 – ha commentato David Goulden, Executive Vice President e Cfo di Emc - eleveremo il nostro obiettivo finanziario annuale. Pensiamo di raggiungere risultati superiori ai 19,8 miliardi di dollari per i ricavi consolidati, a 1,07 miliardi di dollari di Eps Gaap e a 1,48 miliardi di dollari di Eps non-Gaap."
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter