▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cisco, ecco le ultime novità in ambito cloud

Cisco ha presentato nuove soluzioni per migliorare la performance, l'efficienza e la sicurezza del cloud computing.

Tecnologie
Durante il Cisco Live, l'annuale conferenza dell'azienda sull'IT e le comunicazioni, Cisco ha annunciato una nuova tecnologia per aumentare l'efficienza e la sicurezza delle reti basate sul cloud in modo da poter distribuire le informazioni in modo istantaneo, in completa sicurezza, a più persone, su diversi dispositivi, in differenti luoghi.
La visione di Cisco rispetto al cloud computing intende unificare un mondo composto da più cloud - privato, pubblico, ibrido e community - grazie alle soluzioni di Cisco Borderless network, che forniscono accesso agli ambienti cloud da tutti i dispositivi mobili, dai personal computer, dai tablet e dalle TV.  
I nuovi prodotti aggiunti al portfolio di Cisco sono concepiti per rispondere ai tre requisiti chiave per il cloud computing: la virtualizzazione del data center, la network performance e la sicurezza e, attraverso la rete, abbracciano l'intera infrastruttura cloud, dall'utente finale al branch office, al data center. Queste novità includono Cisco Unified Computing System (UCS) e Nexus Switches per il data center e cloud, Cisco Wide Area Application Service l'ottimizzazione delle performance delle applicazioni, e l'email security.
Cisco ha annunciato di aver espanso il networking del Cisco Unified Computing System con i nuovi Fabric Interconnects, una nuova Virtual Interface Card, e un nuovo modulo chassis I/O.
Insieme, questi nuovi prodotti estendono l'agilità, la scalabilità e la performance dei data center basati su UCS e ambienti cloud, permettendo alle aziende di:     
- Migliorare la performance delle applicazioni e gestire la grande quantità di workload duplicando la larghezza di banda per gli chassis, quadruplicando la larghezza di banda per i server, e riducendo la latenza    end-to-end  
- Migliorare la densità del workload raddoppiando la capacità di switching del data center fabric   
- Migliorare l'agilità dell'infrastruttura e il supporto al converged fabrics con porte flessibili e unificate. Qualunque Fabric Interconnect Unified Port può essere configurata come Ethernet, Fibre Channel, o Fibre Channel over Ethernet (FCoE)   
- Migliorare la densità del workload della macchina virtuale raddoppiando il numero delle interfacce virtuali.
L'UCS Manager, che gestisce tutti i sistemi di configurazione e operazione sia degli UCS blade server che dei rack-mount server, fornisce una robusta e aperta Application Programming Interface (API) per l'integrazione con altri software di gestione.
Cisco, ora, sta lanciando il VMware vCenter per il Cisco Unified Computing System e UCS Express on Cisco Integrated Services Routers (ISRs), una piattaforma di virtualizzazione unificata che permette alle organizzazioni IT di organizzare, pianificare in modo rapido, e configurare l'intero ambiente IT virtualizzato in tutte le filiali e in tutti i data center. Il tutto per aiutare i clienti a ridurre i costi operativi, a migliorare l'automazione operativa, e a fornire elevati livelli di sicurezza.      
Lo Unified Computing System di Cisco unisce le risorse di computing, la rete, l'accesso allo storage, e le risorse di virtualizzazione in un solo sistema energy efficient.      
Ottimizzazione della performance delle applicazioni per il Cloud e il Video
Cisco ha lanciato nuove innovazioni rispetto alla sua linea di prodotti WAAS che migliorano la performance delle applicazioni tradizionali e di quelle erogate in modalità software-as-a-service (SaaS) nel cloud, i virtual desktop, e i video ad alta qualità.      
Con l'introduzione del primo context-aware data redundancy elimination (DRE), Cisco WAAS è progettato per gestire la larghezza di banda in modo più efficiente e permettere alle applicazioni di performare meglio sia nelle sedi remote che distaccate, poiché le informazioni non sempre necessitano di essere distribuite dal data center. Il nuovo context-aware DRE migliora il tempo di risposta delle applicazioni e il throughput cambiando il comportamento del DRE caching sulle basi di per-application e per-branch office. Questa funzionalità context-aware offre "una performance equa" in tutte le sedi e migliora l'esperienza dell'utente finale.      
Inoltre, il nuovo WAAS Central Manager, che può gestire fino a 2.000 richieste WAAS da una singola interfaccia, e l'integrato Application Performance Manager (APM) forniscono agli amministratori della rete una visibilità più ampia relativamente alle performance delle applicazioni e all'utilizzo della rete, una efficienza operativa migliore, e una rapida analisi root-cause delle performance avute.      
Sicurezza per le Email nel Cloud
Cisco ha lanciato funzionalità innovative per la sicurezza delle email per rispondere al crescente volume degli attacchi via email e per fornire una crittografia avanzata e sicura delle mail  per una migliore esperienza dell'utente finale. Le nuove soluzioni Cisco Cloud Security per il web e le email riducono il rischio di malware, attacchi phishing e spam grazie a policy di protezione avanzate.      
I Cisco IronPort Outbreak Filters proteggono da attacchi personalizzati via email che colpiscono individui o piccolo gruppi. Utilizzando la tecnologia di sicurezza integrata IronPort e ScanSafe, la soluzione Outbreak Filters identifica i messaggi che potrebbero rivelarsi in realtà attacchi, e protegge gli utenti bloccando l'accesso a siti pericolosi.      
La soluzione per la sicurezza delle email Cisco IronPort Business-class fornisce ulteriore sicurezza per quelle email a cui si ha accesso dai tablet, dai PC o dagli smartphone:     
- Permette agli utenti aziendali di utilizzare le credenziali corporate esistenti (userID e password) per accedere alla maggioranza delle applicazioni cloud con un solo accesso da parte dell'utente   
- Disabilità delle recalled email in modo che i riceventi non le debbano più leggere   
- Permette agli utenti finali "una capacità di inoltro sicuro" per un controllo sul destinatario a cui viene inoltrata l'email.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter