Logo ImpresaCity.it

Fmi, oggi al via la presidenza di Christine Lagarde

Oggi Christine Lagarde si insedia ufficialmente come direttrice del Fondo Monetario Internazionale. E dovrà mettersi subito al lavoro: la questione più urgente è la crisi greca.

Autore: Redazione ImpresaCity

Oggi inizia il compito di Christine Lagarde alla guida del Fondo Monetario Internazionale: è il giorno dell'insediamento. 
La Lagarde è la prima donna a ricoprire questo importante ruolo, per il quale ha abbandonato il ministero dell'economia e delle finanze francese.
La sua nomina, arrivata dopo lo scandalo sessuale che ha coinvolto Dominique Strauss-Kahn (i cui ultimi risvolti hanno portato alla scarcerazione dell'uomo), è stata preceduta da un periodo di intense consultazioni e discussioni, ed è stata portata avanti nonostante l'opposizione soprattutto dei paesi emergenti, che si ribellavano all'eventualità di un altro presidente europeo.
Il primo atto della nuova direttrice sarà la nomina del vice-direttore: le ultime indiscrezioni parlano della probabile scelta dell'economista cinese Zhu Min, con la quale la Lagarde potrebbe voler ricompensare la Cina del suo appoggio alla candidatura.
Ma subito dopo, la direttrice dovrà affrontare la spinosa crisi greca, per la quale la soluzione pare ancora lontana.
Pubblicato il: 05/07/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione