▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Reti di imprese, ecco come iscriversi all'anagrafe tributaria

Sì al codice fiscale per le reti di imprese. L'Agenzia delle Entrate spiega la procedura per iscriversi all'Anagrafe tributaria.

Tecnologie
Via libera al codice fiscale per le imprese che fanno rete.
Il lasciapassare arriva dall'Agenzia delle Entrate con la risoluzione n.70/E, secondo cui anche le libere aggregazioni tra imprenditori costituite con l'obiettivo di massimizzare la capacità innovativa e la competitività sul mercato possono essere identificate tramite il codice fiscale, se ne fanno richiesta a fini operativi.
Ciò non comporta, comunque l'attribuzione di una soggettività tributaria in capo alla rete di imprese.  
Per richiedere il codice fiscale basta presentare il modello AA5 a un qualsiasi sportello dell'Agenzia delle Entrate.
Nel caso delle reti di imprese, però, la denominazione dei campi del modello può non corrispondere alle informazioni contenute nel contratto di rete.
Per ovviare a questo problema, il documento di prassi spiega, passo dopo passo, come compilare il modulo.
In particolare, nel campo "Data di costituzione" va indicata la data cui risale l'ultima iscrizione nel registro delle imprese, nello spazio "Denominazione" va riportata l'espressione "Rete di imprese".
Ancora, la sede legale può coincidere con il luogo che identifica meglio la collocazione della rete e il rappresentante con l'organo comune alle aziende aggregate, che non deve necessariamente essere una persona fisica.
Infine, per quanto riguarda il codice attività, se alla rete non  corrisponde un unico codice identificativo nella tabella Ateco 2007, va usato il numero 94.99.90, "Attività di altre organizzazioni associative nca".
Il modello AA5 va compilato anche per comunicare al Fisco l'eventuale variazione delle informazioni sulla rete presenti in Anagrafe tributaria e l'estinzione della rete alla conclusione del contratto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter