▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Snam vince il Best Cloud Award 2013 per la nuova infrastruttura IT in cloud privato

L’infrastruttura cloud di Snam supporta oltre 100 server e si prevede, a regime, di averne oltre 1000. Il ritorno dell'investimento è previsto in 18 mesi

Cloud
Snam si è aggiudicata il “Best Cloud Award 2013” assegnato da “The Innovation Group”, società di servizi specializzata nell'innovazione di business e processi aziendali attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie. Il premio è stato ritirato dal CIO Snam, Gloria Gazzano, nell’ambito del “Cloud Computing Summit 2013”, svoltosi oggi presso la Fondazione Cariplo a Milano.
best-cloud-award.jpg
Ad oggi, l’infrastruttura cloud di Snam supporta oltre 100 server e si prevede, a regime, di averne oltre 1000; la sostenibilità economica della iniziativa è supportata da un business case analitico che indica in 18 mesi il tempo di ritorno dell’investimento.   Il progetto Cloud di Snam è sinergico all’iniziativa di IT Transformation che ha permesso al Gruppo di ridurre i costi operativi (quello medio di gestione del server in cloud, ad esempio, si è ridotto del 60%) e migliorare il livello di servizio offerto, in piena coerenza con la politica dell’efficienza e dell’ottimizzazione delle attività adottata dalla Società in tutti i suoi business.
Il riconoscimento premia la scelta di Snam di adottare un’infrastruttura di cloud privato in configurazione IAAS+ che include, oltre al sistema operativo, anche il middleware, l’application server e il database: un’infrastruttura agile, funzionale a sviluppare nuovi servizi di business con le relative piattaforme tecnologiche e a supportare sia l’attività di sperimentazione delle nuove tecnologie - in particolare per le soluzioni di mobility - sia l’attività di test per la migrazione al nuovo green data center di Gruppo.
In un contesto caratterizzato da un ampio ricorso all’outsourcing per la gestione delle infrastrutture e per l’application management, Snam ha scelto di intraprendere il percorso opposto, realizzando un progetto che non ha impatto diretto sugli utenti finali e anzi consente loro di beneficiare di una decisa riduzione del time to market, che è passato da circa 15 giorni a un massimo di 10 minuti.
I costi di gestione medio di un server in cloud si è ridotto del 60% grazie alla adozione di un modello di servizio ottimizzato che riduce significativamente il numero delle attività svolte dai sistemisti, e la soddisfazione degli utenti è stata verificata con una specifica indagine: su una scala di valutazione da 1 a 5, gli intervistati hanno dato una valutazione media della soluzione di 4,5 riconoscendo i grandi vantaggi della nuova infrastruttura.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter