Logo ImpresaCity.it

Italia, sempre più imprese attive sul Web

Sono sempre di più le imprese italiane attive nell'ambito portali web e hosting: il numero totale è di 565 , +50,7% in un anno. Milano prima tra le province.

Autore: Redazione ImpresaCity

Sono 565 le imprese attive in Italia nel settore portali web e hosting, in crescita del 50,7% in un anno. E se per concentrazione di imprese la Lombardia è prima con 128 attività (22,7% del totale italiano), seguita da Veneto (57, 10,1%) e Toscana (54, 9,6%), tra 2009 e 2010 crescono soprattutto Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Veneto, con rispettivamente +90%, +85,7% e +83,9%.
È quanto emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al terzo trimestre 2009 e 2010 e a febbraio 2011 relativa alle sedi di impresa.
Il primato lombardo è replicato anche a livello provinciale, dove Milano svetta con 73 imprese e una concentrazione di attività di portali web e hosting pari al 12,9% dell'intero panorama nazionale di settore.
Seguono Torino e Roma, rispettivamente a quota 7,4% e 5%.
Tra le piccole imprese del settore (ditte individuali), due titolari su tre hanno meno di 40 anni (67%) mentre è "rosa" il 16%.
Dai motori di ricerca alla gestione di portali di annunci pubblicitari e immobiliari, passando per i social network: l'offerta delle imprese di web hosting e applicazioni informatiche spazia tra i più svariati ambiti commerciali. E se Milano è la sede dei maggiori motori di ricerca e social network, tra le proposte italiane c'è chi costruisce vetrine per la compravendita elettronica di materiali militari per uso softair, chi gestisce piattaforme internet interattive sulle fonti rinnovabili, chi pubblica on line riprese video di lezioni universitarie e master, chi gestisce data base per la prenotazione on-line di guide e accompagnatori turistici..
Pubblicato il: 15/07/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione