▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Rinnovabili, l'Italia punta sulle biomasse

Dalle biomasse il doppio dell'elettricità e il triplo del calore entro il 2020. In preparazione i decreti attuativi per gli incentivi nel settore.

Tecnologie
"Le biomasse avranno un ruolo sempre più centrale nel conseguimento degli obiettivi europei al 2020. Secondo i nostri dati entro il 2020, rispetto a oggi, dalle biomasse si potrà ottenere il doppio dell'elettricità e addirittura il triplo del calore con il teleriscaldamento. Stiamo già preparando i decreti attuativi per far conoscere agli operatori gli incentivi di cui potranno godere per gli investimenti".
È quanto ha dichiarato Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all'energia, nel corso della presentazione a Brescia presso la Camera di Commercio dello studio "L'impiego delle biomasse a fini energetici" svolto da Ises Italia per conto del Gse (Gestore dei Servizi Energetici).
"Attualmente, tra tutte le fonti rinnovabili, le biomasse sono una risposta sostenibile ed economica alla domanda energetica europea. Nel Piano di azione nazionale (Pan), – ha proseguito Saglia – le biomasse hanno un ruolo centrale. Bisogna individuare le strategie per incrementare la disponibilità e lo sfruttamento e indirizzarne gli impieghi non solo alla generazione elettrica ma anche a forme più convenienti come la cogenerazione e la produzione di calore per le utenze termiche".
"Le biomasse – ha concluso il sottosegretario – rappresentano un'integrazione al reddito per gli agricoltori che possono investire e produrre energia e in questo modo sostenere anche l'attività agricola tradizionale".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter