▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Industria, ad aprile cresce il fatturato ma calano gli ordinativi

Nel mese di aprile il fatturato industriale cresce dell'1,5% su mese e del 14,2% su anno. Calo congiunturale, invece, degli ordinativi.

Tecnologie
Ad aprile il fatturato dell'industria è aumentato, al netto della stagionalità, dell'1,5% rispetto al mese precedente, con incrementi dell'1,7% sul mercato interno e dell'1,3% su quello estero. Nella media degli ultimi tre mesi (febbraio-aprile), l'indice è cresciuto del 4,2% rispetto ai tre mesi precedenti (novembre-gennaio).
A riportare i dati è l'Istat
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 21 di aprile 2010) il fatturato cresce in termini tendenziali del 14,2%.
Dopo il forte aumento del mese precedente, si registra una riduzione congiunturale degli ordinativi totali pari al 6,4%, per effetto di un calo del 2,6% degli ordinativi interni e del 12,1% di quelli esteri; nella media del trimestre gli ordinativi totali sono aumentati del 6,7% rispetto al trimestre precedente.
Nel confronto con il mese di aprile 2010, gli ordinativi grezzi registrano una crescita del 5,8%.
Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano aumenti congiunturali del 5,0% per i beni strumentali, del 2,3% per l'energia e dell'1,6% per i beni di consumo; all'interno di questi ultimi, i durevoli diminuiscono del 3,0%, mentre i non durevoli aumentano del 2,5%. I beni intermedi registrano una diminuzione dell'1,0%.
Nel confronto tendenziale, il contributo più ampio alla crescita del fatturato viene dalla componente estera relativa ai beni intermedi.
I settori di attività economica per i quali si registrano, rispetto ad aprile 2010, gli incrementi maggiori del fatturato totale sono quelli della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+30,1%) e della fabbricazione di prodotti chimici (+26,1%).
Per gli ordinativi, gli aumenti tendenziali maggiori si osservano per la fabbricazione di prodotti chimici (+22,0%) e per la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (+9,9%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter