Logo ImpresaCity.it

Oracle, ecco le nuove versioni delle soluzioni Oracle Business Intelligence

Le nuove versioni delle soluzioni Oracle Business Intelligence sono concepite per offrire alle aziende analisi basate sul ruolo ancora più mirate e puntuali. Tra le novità il supporto di iPad e iPhone, l'applicazione Decision Manager per Oracle Real-Time Decisions, il supporto a piattaforme estese e applicazioni analitiche già pronte.

Autore: Redazione ImpresaCity

Oracle ha presentato le nuove versioni delle proprie soluzioni complete, integrate e scalabili dedicate alla business intelligence, Oracle Business Intelligence, Oracle Business Intelligence Applications e Oracle Real-Time Decisions, con l'obiettivo di aiutare le aziende a ottenere una superiore visibilità e un miglior allineamento rispetto alle attività di business.
Le nuove caratteristiche introdotte prevedono il supporto immediato di iPad e iPhone, un più ampio supporto delle tecniche Olap e della piattaforma in-memory, il miglioramento della funzionalità per la gestione delle decisioni in tempo reale, nuove certificazioni e altro ancora.

In particolare, la nuova Oracle Business Intelligence Release 11.1.1.5 introduce il supporto di iPad e iPhone.
Questa versione fornisce accesso on-the-go a una gamma completa di messaggi di alert, analisi ad hoc, cruscotti, report, scorecard, analisi "what-if", e unificazione dei contenuti Relational Olap (R-Olap) e Multidimensional Olap (M-Olap) di Oracle Business Intelligence. Gli utenti ora possono avviare le azioni e i workflow direttamente dai loro dispositivi mobili – riducendo il tempo necessario ad assumere decisioni informate e supportando quindi un'azienda più agile e flessibile.I contenuti di Oracle Business Intelligence Release 11.1.1.5 sono ottimizzati per l'utilizzo mediante dispositivi iPad e iPhone – senza necessità di apportare modifiche al design dei report e cruscotti già esistenti.
La nuova versione introduce inoltre il supporto di ulteriori fonti di dati come Oracle TimesTen In-Memory Database, Oracle Olap, Microsoft SQL Server Analysis Services e SAP Business Information Warehouse (BW).
Oracle Business Intelligence è una componente di Oracle Business Intelligence (BI) Foundation Suite, la soluzione per la BI completa, aperta e unificata sul fronte architetturale. La suite è concepita per rispondere alle richieste di qualsiasi categoria di utenti e mette a disposizione più canali per l'accesso alle informazioni supportando qualsiasi requisito BI di livello enterprise.

L'ultima versione delle Oracle BI Applications si basa su Oracle Business Intelligence Release 11.1.1.5, permettendo alle imprese di sfruttare appieno i vantaggi forniti dall'ottimizzazione delle funzioni mobili, della piattaforma utente, della gestione di sistema, delle performance e della scalabilità.
Di seguito alcuni dei punti di forza delle Oracle BI Applications Release 7.9.6.3:
- messaggi dialert, cruscotti e report disponibili per accesso e interazione sicuri tramite iPad e iPhone in modo da ottenere visibilità, analisi e allineamento rispetto all'organizzazione;
- nuova interfaccia utente con un ricco ventaglio di funzioni tra cui grafici e suggerimenti interattive, fra cui diverse opzioni per la visualizzazione di mappe direttamente collegate a dati spaziali, per un'esperienza sensibilmente più coinvolgente e intuitiva;
- Common Enterprise Information Model migliorato con 25 dimensioni conformi che garantiscono l'allineamento trasversale all'interno dell'azienda, oltre a performance elevate, query federate su centinaia di fonti di dati nei formati relazionale, Olap e XML;
- servizi integrati per la gestione di sistema che semplificano la configurazione, il collaudo, l'implementazione, il monitoraggio e l'installazione di patch per garantire la disponibilità continuativa a fronte di altissimi livelli di scalabilità, sicurezza e performance delle query. Le Oracle BI Applications sono soluzioni analitiche complete e pre-integrate per applicazioni Oracle e non-Oracle, comprese quelle di SAP.
Le funzioni coperte sono le seguenti: gestione finanziaria, risorse umane, procurement e acquisti, progetti, supply chain e gestione ordini, contact center telefonici, fidelizzazione, marketing, prezzi, vendite, assistenza, più una serie di settori verticali.  

Per aiutare le imprese a ottimizzare ulteriormente le interazioni con la loro clientela, Oracle Real-Time Decisions Release 3.1 introduce "Decision Manager", un'applicazione che gestisce, monitora, perfeziona e ottimizza le decisioni operative sui diversi canali attraverso cui si svolge l'interazione con il cliente.
Decision Manager consente alle parti coinvolte di definire in maniera collaborativa la business logic analitica a circuito chiuso per l'erogazione di una customer experience della massima qualità. Progettato utilizzando Oracle Application Development Framework (ADF), componente di Oracle Fusion Middleware 11g, Decision Manager offre un'interfaccia utente completa e collaborativa per:
- produrre e definire l'idoneità delle decisioni e le logiche di target;
- ricercare e gestire cataloghi di campagne, offerte, prodotti e altri contenuti di natura aziendale;
- analizzare i risultati delle decisioni operative e scoprire nuove informazioni.
L'applicazione fornisce il controllo sugli accessi in base al ruolo, funzioni di versioning e di tracciabilità per garantire coerenza operativa e ridurre il Cost of Ownership complessivo. Oracle Real-Time Decisions è una piattaforma di decision management altamente scalabile orientata ai servizi dedicata all'ottimizzazione decisionale che sfrutta dati storici e in tempo reale, regole di business, modelli predittivi, funzioni di automazione e tecniche di auto-apprendimento per generare decisioni che si adattano nel tempo.
I suoi servizi decisionali possono essere integrati all'interno delle applicazioni transazionali presenti nell'impresa in modo da ottimizzare le performance delle decisioni operative ricorrenti. Oracle Real-Time Decisions è una piattaforma aperta per il decision management di livello enterprise che si integra facilmente con qualsiasi infrastruttura di contatto con la clientela per Web, contact center, email, chioschi e punti vendita. È disponibile anche in versione pre-integrata con Oracle Siebel CRM.
Pubblicato il: 19/05/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni