▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sap porta il CRM e la BI al Forum PA 2011

Sap presenterà in occasione del Forum Sistemi Gestionali, Business Intelligence e Customer Relationship Management a supporto dell'efficienza e dell'efficacia della PA.

Tecnologie
Sap ha annunciato che parteciperà alla XXII edizione di Forum PA di Roma.
In linea con il concept "Fare Rete", che rappresenta il tema-guida dell'edizione 2011, Sap intende proporre delle utili occasioni di dialogo e approfondimento su tre leve strategiche per l'innovazione della Pubblica Amministrazione: sistemi gestionali, Business Intelligence e Customer Relationship Management saranno al centro dei workshop proposti da SAP (Padiglione 9 - Stand 10C) durante cui verranno condivise best practice, casi di successo e  verranno mostrate demo di applicazioni mobile.
L'innovazione è spesso frutto di progetti isolati e condividere queste esperienze d'eccellenza diventa fondamentale per promuovere lo sviluppo del Sistema Paese, per questo Sap si propone di fare rete illustrando casi e soluzioni innovative per una competitività della PA che sia effettivamente funzionale a una concreta ripresa. Una dimostrazione della capacità di Sap di proporre innovazione è la recente acquisizione di Sybase, società specializzata nelle applicazioni "mobile"; i processi e le informazioni delle soluzioni Sap potranno quindi essere fruiti in mobilità, laddove nascono, abilitando una ancora  maggiore collaborazione, efficienza e qualità della relazione tra PA e cittadino.
Tre, in particolare, i workshop proposti: "La collaborazione con il cittadino per migliorare i servizi e l'efficacia della PA. La proposta SAP CRM" (09/05/11, ore 14.30-15.30 e 12/05/11, ore 11.00-12.00), "L'evoluzione della Business Intelligence in Regione Emilia Romagna: dalla governance amministrativa alle aree tematiche. Il caso Mobilità e il Centro Monitoraggio Viabilità" (10/05/11 e 11/05/11, ore 14.30-15.30) e "Government Resource Planning, come controllare i costi e gestire i finanziamenti in modo efficiente: il caso INMP" (10/05/11 e 11/05/11, ore 11.00-12.00).  
Inoltre in occasione di Forum PA il Comune di Roma presenterà un progetto di dematerializzazione realizzato in collaborazione con SAP legato in particolare alla Gestione delle Determinazioni Dirigenziali Digitali, un'esperienza particolarmente significativa viste le dimensioni della municipalità: 115.000 determinazioni dirigenziali per anno, 82 aree organizzative per la protocollazione della corrispondenza in ingresso e in uscita e 1.200 operatori abilitati. La digitalizzazione è resa possibile dalla disponibilità di 16.000 postazioni di lavoro connesse a 270 LAN collegate a una rete a banda ultra larga, di una piattaforma SAP per la gestione della contabilità dell'Amministrazione e di un'applicazione di gestione documentale distribuita su 82 Aree organizzative omogenee.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter