Il ministro Brunetta ha presentato il nuovo portale www.lineaamica.gov.it, che consente ai cittadini di accedere a servizi e assistenza della pubblica amministrazione.
Il ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione
Renato Brunetta ha presentato ieri il nuovo Portale degli Italiani (
www.lineaamica.gov.it).
Il nuovo sito, che rappresenta un altro tassello della comunicazione di servizio che una nuova "buona amministrazione" deve dare al cittadino, si avvarrà del back office e dell'esperienza di successo di
Linea Amica, il contact center multimediale nato a gennaio del 2009 da un'iniziativa del Ministro Brunetta e realizzato da
FormezPA per promuovere e valorizzare i servizi erogati dalla PA.
Il sito è un'interfaccia web che realizza una convergenza dei punti di accesso della PA, rappresentando così un'
offerta multimediale di servizi e assistenza al cittadino.
Il portale è ispirato infatti ai principi europei di trasparenza, multicanalità, accessibilità, usabilità e soddisfazione degli utenti. Grazie al nuovo Portale si può accedere alla Pubblica Amministrazione da un'unica "porta virtuale" per usufruire in modo semplice e veloce dei servizi messi a disposizione.
È possibile infatti: utilizzare il
motore di ricerca della PA italiana, www.italia.gov.it (che individua su oltre 1000 siti pubblici validati le informazioni che riguardano la Pubblica Amministrazione);
chiedere assistenza (via email o chiamando gli operatori di Linea Amica tramite Skype al numero verde 803.001 direttamente dal proprio PC o via chat); leggere le informazioni contenute nell'
Enciclopedia che raccoglie le Domande e Risposte più frequenti suddivise per area tematica.
E ancora: conoscere i diritti che ogni cittadino può esigere e imparare a metterli in pratica; accedere ai servizi su web e scaricare la modulistica necessaria; valutare la PA attraverso
"Mettiamoci la Faccia" (il sistema di rilevazione tramite emoticon della soddisfazione dei cittadini per i servizi ricevuti) e
MiaPA (il social check-in della Pubblica Amministrazione che permette con l'uso di uno smartphone di trovare l'ufficio pubblico più vicino, esprimere la propria valutazione e lasciare un commento sul servizio ricevuto).
È possibile inoltre: segnalare disservizi, suggerire soluzioni per semplificare le procedure della PA e partecipare alle discussioni attraverso i forum; informarsi costantemente sulle ultime notizie di pubblica utilità, consultandole nei formati testo e audio e accedere ai video della PA; sfogliare le Pagine della PA, una rubrica con oltre 1700 numeri verdi; consultare le Mappe della PA, che permettono di localizzare gli uffici pubblici.
Tutto questo consente anche di verificare la trasparenza della PA, di monitorarne il funzionamento, e di controllare il modo in cui vengono utilizzate le risorse pubbliche, ad esempio l'uso delle "auto blu".
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