Logo ImpresaCity.it

Windows Phone 7, anche Microsoft entra nel mondo dei pagamenti NFC

Microsoft ha deciso di adeguare il suo sistema operativo mobile all'attuale trend commerciale ed integrarvi il sistema NFC.

Autore: Redazione ImpresaCity

La tecnologia NFC (Near Fiels Communication) permette la comunicazione a breve distanza tra un chip apposito, presente nei nuovi smartphone, ed un lettore, consentendo il pagamento di piccoli acquisti, l'accumulo di punti , coupon e l'invio di dati personali.
Ed è di oggi la notizia riportata da Blommberg che Microsoft starebbe lavorando all'integrazione dei sistemi NFC nel proprio Windows Phone 7, in modo da poter rivaleggiare direttamente con Google, che ha già integrato tale sistema nel suo Nexus S, e Apple, che intende introdurlo con la nuova versione del melafonino.
L'operazione del gigante di Redmount dovrebbe essere facilitata dalla join venture recentemente siglata con Nokia, che ha introdotto già la tecnologia su tutti i suoi dispositivi Symbian, che potrebbero essere riadattati per Windows. Oltre ad essa il nuovo sistema di Microsoft dovrebbe essere integrato sin dal debutto anche sui prodotto LG, Samsung, Dell ed htc
anche-microsoft-entra-nel-mondo-nfc-1.jpg
Idc prevede che con questa operazione Microsoft andrà a guadagnare un 5,5% di mercato quest'anno, contro il 39.5% di Android, il 15.7% di Apple IOS e il 14.9% di RIM. Mercato che stando a Gartner raggiungerà il valore di 245 miliardi dollari in transazioni nel 2014, con un numero di dispositivi che, per ABI Research, passerà dagli attuali 35 milioni a 340.
Pubblicato il: 06/04/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni