▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

CA Technologies, i guasti IT causano perdita di produttività pari al 25%

Secondo uno studio di CA Technologies, le avarie dei sistemi IT farebbero perdere in media 225 ore-uomo all'anno alle aziende italiane.

Tecnologie
CA Technologies ha reso noti i risultati di una nuova ricerca secondo la quale le aziende italiane perderebbero ogni anno complessivamente a più di 4 milioni di ore-uomo per la mancata produttività dei dipendenti in seguito all'interruzione dei servizi IT.
I risultati relativi alla Fase 2 dello studio "Avoidable Cost of Downtime", commissionato da CA Technologies e condotto su 1.808 aziende in 11 Paesi europei, hanno rivelato che l'impresa italiana media perde ogni anno 223 ore-uomo a causa dei cosiddetti downtime ("fuori servizio" dell'IT aziendale).
Fra tutti i Paesi europei analizzati, le società che hanno registrato il maggiore impatto negativo derivante dalla mancata produttività dei dipendenti sono state quelle francesi con 1.082 ore all'anno, mentre l'Italia si è posizionata all'ultimo posto.
Secondo le aziende coinvolte nella ricerca, i dipendenti che svolgono un'attività soggetta ai downtime informatici riuscirebbero a lavorare soltanto al 78% della loro normale produttività. Anche dopo il ripristino dei sistemi, in attesa del recupero dei dati, i dipendenti non sarebbero in grado di ai loro ritmi normali, perciò i livelli di produttività si fermerebbero all'84%.
Il dato è preoccupante perché mostra che il tempo necessario per recuperare i dati persi può essere quasi equivalente alla durata del fermo stesso.
Le somme sono presto fatte se si calcola che ogni guasto interessa mediamente 54 dipendenti per azienda e che ogni azienda registra in media 11 ore di downtime & recovery all'anno.
Dall'analisi emerge inoltre che i reparti maggiormente colpiti dal downtime sono Sales (47%), Operations (42%) e Finance (38%).
CA Technologies ritiene che gran parte di questa perdita di produttività possa essere evitata con un rafforzamento delle strategie di data protection incentrate sulla velocità di recupero dei dati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter