▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Rinnovabili, è green il 94% dei comuni italiani

Morgex, Brunico, Peglio e provincia di Potenzasecondo un rapporto di Legambiente, sono le località simbolo del futuro energetico rinnovabile italiano.

Tecnologie
Nel 94% dei comuni italiani sono installati impianti da fonti rinnovabili. Sono, infatti, 7.661 i municipi che ospitano almeno un impianto da rinnovabile, rilevati nel Rapporto Comuni Rinnovabili 2011 di Legambiente. Erano 6.993 lo scorso anno e 5.580 nel 2009.
La crescita riguarda ognuna delle fonti pulite: sono 7.273 i comuni del solare, 374 quelli dell'eolico, 946 quelli del mini idroelettrico, 290 i comuni della geotermia e 1.033 quelli che utilizzano biomasse e biogas.
Aumenta quindi significativamente il contributo energetico delle rinnovabili che nel 2010 ha coperto il 22% dei consumi elettrici complessivi, grazie a 200 mila impianti distribuiti nel territorio, che già oggi rendono rinnovabili al 100% un numero sempre maggiore di Comuni.
Il rapporto annuale di Legambiente, realizzato con il contributo di GSE e Sorgenia, è stato presentato a Roma alla presenza, tra gli altri, di Sara Romano, direttore generale del ministero dello Sviluppo Economico e Antonio Giuliani, dirigente gabinetto ministero dell'Ambiente.
In particolare, vincono il Premio 2011 due Comuni al 100% rinnovabili dell'arco alpino: Morgex (AO)Brunico (BZ)
Il piccolo Comune di Peglio (PU) si distingue per la realizzazione di un parco minieolico formato da due torri da 50 kW ciascuna che producono 162 MWh annui, in grado di coprire il 21% dei consumi elettrici domestici del Comune e di evitare l'emissione di oltre 90 tonnellate di CO2 all'anno. 
Infine, alla Provincia di Potenza va il premio come "miglior buona pratica del 2011". Il territorio presenta dati importanti in termini d'installazione e si sta muovendo per aiutare la realizzazione di progetti di aziende e cittadini. Vi sono installati 21.816 kW di fotovoltaico, di cui circa 11 MW su coperture, 150 MW di eolico, 6 MW di idroelettrico e 691 kW di biogas. L'Amministrazione Provinciale ha promosso un diffuso progetto di solarizzazione delle scuole, 6 sono gli impianti fotovoltaici già realizzati. Un altro progetto prevede l'installazione di tecnologie rinnovabili e di efficienza e risparmio energetico in diverse scuole provinciali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter