▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

AGCOM 2011: presenti net neutrality, peer-to-peer e VoIP

Net neutrality, peer-to-peer e VoIP sono gli argomenti al centro dell'agenda dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per il 2011. Lo stesso organo di garanzia ha deciso inoltre di avviare due consultazioni pubbliche, una sui risultati dell'indagine conoscitiva su «Garanzie dei consumatori e tutela della concorrenza con riferimento ai servizi VoIP e peer-to-peer su rete mobile», mentre la seconda sulla neutralità delle Rete.

Tecnologie
Net neutrality, peer-to-peer e VoIP saranno gli argomenti al centro dell'agenda dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per il 2011.
Il Consiglio dell'AGCOM ha deciso inoltre di avviare due consultazioni pubbliche. La prima verterà sui risultati dell'indagine conoscitiva sul tema: "Garanzie dei consumatori e tutela della concorrenza con riferimento ai servizi VoIP e peer-to-peer su rete mobile". La seconda sarà invece sulla neutralità delle rete.
L'indagine su VoIP e P2P, avviata con la delibera 649/09/CONS, analizzerà le nuove logiche e tecniche commerciali alla base del mercato delle comunicazioni mobili alla luce soprattutto della diffusione di nuove modalità di produzione e consumo nel campo dei servizi dati.
Verranno valutate una serie di  implicazioni di carattere tecnologico, economico, regolamentare, oltre a quelle giuridiche e sociali di interesse generale.
Nell'obiettivo di acquisire ulteriori valutazioni e informazioni da parte degli stakeholder, tutti i soggetti interessati potranno far pervenire, nell'ambito delle procedura di consultazione pubblica (delibera 39/11/CONS) commenti e osservazioni sugli esiti scaturiti dall'indagine conoscitiva.
Nello svolgimento dell'indagine è emerso che i temi in oggetto si iscrivono nell'ambito di un più ampio dibattito in corso negli Stati Uniti e in Europa sul principio di neutralità della rete e dei nuovi scenari di mercato del settore delle comunicazioni elettroniche.
In quest'ottica, l'AGCOM ha deciso uno specifico approfondimento in materia di net neutrality, avviando anche su questo tema una consultazione pubblica (delibera 40/11/CONS) tra tutti i soggetti interessati e proponendo al mercato una serie di quesiti relativi a:

- l'evoluzione del settore dei servizi dati, i nuovi scenari tecnologici, la trasformazione della struttura dei mercati, l'impatto sulle modalità di consumo dei servizi dati, con i relativi riflessi sui profili regolamentari;
- le garanzie dei consumatori e gli elementi rilevanti che contribuiscono alla piena conoscenza, da parte degli utenti, delle caratteristiche dei servizi dati;
- la tutela della concorrenza e gli elementi strutturali che contraddistinguono l'ecosistema della rete;
- i valori generali connessi alla net neutrality e la dimensione sociale e politica del dibattito in corso.

Tutti gli interessati potranno inviare ad una casella di posta elettronica che verrà allo scopo attivata (netneutrality@agcom.it) i propri contributi, i quali saranno esaminati anche ai fini di eventuali iniziative da parte dell'Autorità.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter