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Nielsen, mercato pubblicitario 2010 in crescita, Internet piace sempre di più

Pubblicati i dati Nielsen sul mercato italiano della pubblicità. Ultimo trimestre brillante e il 2010 chiude meglio del previsto, a +3,8%. Internet registra il risultato più brillante.

Tecnologie
Doveva essere la fase più delicata dell'anno per il mercato pubblicitario, ed invece l'ultimo trimestre del 2010 ha mantenuto un trend decisamente positivo. A fotografare la performance della pubblicità nel nostro paese è Nielsen, in un rapporto appena pubblicato.
Dopo l'ottimo risultato di novembre, gli investimenti in commerciale nazionale sono stati positivi anche a dicembre (+3,8%). Grazie a questi dati, il 2010 si chiude con un aumento del +4,7% a livello di pubblicità nazionale e del +3,8% considerando anche la pubblicità locale e le altre tipologie rilevate.
A livello di mezzi sono internet (+20,1%), cinema (+12,2%), direct mail (10,3%), radio (+7,7) e tv (6,0%) quelli che hanno registrato le variazioni più alte rispetto al 2009. Anche la stampa, pur chiudendo il 2010 in negativo, ha fornito dei segnali di ripresa nell'ultimo trimestre dell'anno.
Il 2010 è stato caratterizzato da una forte crescita dell'advertising delle aziende del largo consumo e della distribuzione.
Altri settori trainanti sono cresciuti con ritmi più blandi (è il caso di automobili, media/editoria e finanza/assicurazioni) o hanno chiuso addirittura in calo (telecomunicazioni). Da sottolineare nel 2010 il cambiamento nelle scelte di pianificazione da parte delle aziende di alcuni dei settori principali, fenomeno che ha determinato diverse novità in termini di incrocio settore/mezzo.
Anche nel 2010 internet è il mezzo che registra il risultato più brillante chiudendo con il +20,1% ma hanno registrato variazioni positive a due cifre anche cinema (+12,2%) e direct mail (+10,3%).
La televisione, considerando sia i canali trasmessi via etere che quelli satellitari (marchi Sky e Fox), chiude il 2010 con un saldo positivo del +6,0% rispetto al risultato del 2009. Particolarmente positivo l'andamento per la tv satellitare grazie anche ai mondiali di calcio trasmessi tra giugno e luglio.
La stampa nel suo complesso registra un calo del -4,3% determinato principalmente dalla contrazione dell'advertising sui periodici e sulla free press, mentre i quotidiani, considerando la commerciale nazionale chiudono in crescita rispetto all'anno precedente.
E' stato un anno molto positivo per le emittenti radiofoniche che hanno visto aumentare l'advertising del +7,7% mentre la stampa perde complessivamente il 4,3%.
Risultati leggermente positivi o stabili per affissione, cards e transit.
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