▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Istat: prezzi alla produzione +4,5% annuo, al top dal 2008

In dicembre i prezzi alla produzione dell'industria sono aumentati dello 0,6% rispetto a novembre e del 4,5% rispetto allo stesso mese del 2009. Si tratta del maggior rialzo tendenziale da settembre 2008.

Tecnologie
Nel mese di dicembre 2010 l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali con base è aumentato dello 0,6% rispetto al mese precedente e del 4,5% rispetto a dicembre 2009. Lo rende noto l'Istat.
Si tratta del maggior rialzo tendenziale dal mese di settembre 2008.
Nel confronto tra la media degli ultimi tre mesi (periodo ottobre-dicembre) e quella dei tre mesi precedenti l'indice è aumentato dello 0,5%.  
L'indice relativo ai prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno ha registrato un aumento congiunturale dello 0,6% e un aumento tendenziale del 4,6%. Nella media degli ultimi tre mesi l'indice è cresciuto dello 0,5% rispetto alla media dei tre mesi precedenti. 
Per i beni venduti sul mercato estero l'indice ha segnato un aumento dello 0,6% in termini congiunturali e del 4,5% in termini tendenziali. Nella media degli ultimi tre mesi l'indice è cresciuto dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti.
Nel mese di dicembre, l'indice dei prezzi dell'insieme dei prodotti industriali (venduti sui mercati interno ed estero) ha registrato, rispetto a novembre, variazioni positive per i  beni di consumo (+0,2%), per i beni strumentali (+0,1%), per i beni  intermedi (+0,3%) e per l'energia (+2,5%).
Nel confronto tra dicembre 2010 e lo stesso mese dell'anno precedente, l'indice è aumentato dell'1,5% per i beni di consumo, dell'1,1% per i beni strumentali, del 5,8% per i beni intermedi e del 12,2% per l'energia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter