Logo ImpresaCity.it

Apple, ottima trimestrale con iPad e iPhone che guidano le vendite

Per Apple vendite record per Mac, iPhone e iPad. Nel primo trimestre del proprio anno fiscale il fatturato è cresciuto del 71% e l'utile del 78%.

Autore: Redazione ImpresaCity

Apple ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre dell'anno fiscale 2011 conclusosi il 25 dicembre 2010.
L'Azienda ha annunciato un fatturato record di 26,74 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 6 miliardi di dollari, pari a 6,43 dollari per azione diluita.
Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell'anno passato, in cui l'azienda aveva registrato un fatturato di 15,68 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 3,38 miliardi di dollari, pari a 3,67 dollari per azione diluita.
Il margine lordo è stato del 38,5 percento, rispetto al 40,9 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 62% del fatturato trimestrale.  
Apple ha venduto 4,13 milioni di computer Mac durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 23 percento rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.
L'azienda ha venduto 16,24 milioni di iPhone durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 86 percento rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso e, inoltre, ha venduto 19,45 milioni di iPod durante il trimestre, dato che rappresenta una diminuzione del sette percento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Cupertino ha infine venduto 7,33 milioni di iPad durante il trimestre.  "Abbiamo avuto un trimestre natalizio fenomenale con vendite record per i Mac, gli iPhone e gli iPad," ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. "Stiamo andando a tutta velocità e abbiamo alcune cose eccitanti in programma per quest'anno, incluso l'iPhone 4 con Verizon che i clienti non vedono l'ora di avere tra le mani."  
"Non potremo essere più soddisfatti delle performance del nostro business, che hanno generato 9,8 miliardi di dollari in cash flow dalle operations durante il trimestre di dicembre," ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. "Guardando avanti al secondo trimestre dell'anno fiscale 2011, ci attendiamo un fatturato di circa  22 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 4,90 dollari."
Pubblicato il: 19/01/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione