Logo ImpresaCity.it

Enel Green Power continua l'espansione in Spagna

Egp mette in funzione tre nuovi parchi eolici nelle regioni di Castiglia e Leon e in Andalusia: Cogollos, 50 MW, El Puntal, 26 MW, e Los Barrancos, 20 MW. Insieme i tre nuovi impianti produrranno circa 260 milioni di kWh all'anno, pari ai consumi di oltre 95 mila famiglie.

Autore: Redazione ImpresaCity

Enel Green Power ha annunciato la messa in funzione di tre nuovi impianti eolici in Spagna.
Cogollos, questo il nome del primo impianto ubicato nella regione di Castiglia e Leon, è formato da 25 turbine eoliche Gamesa G-87 da 2 MW ciascuna, per una capacità installata totale di 50 MW.  Con una produzione annuale di quasi 140 milioni di kWh, sarà in grado di soddisfare i consumi di oltre 51 mila famiglie, evitando l'emissione in atmosfera di 104 mila tonnellate di CO2 all'anno, oltre a un risparmio di combustibili fossili per circa 52.000 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) all'anno.
Los Barrancos, il secondo impianto, che si trova in Andalusia, ha una capacità installata di 20 MW, grazie a 10 turbine eoliche Gamesa G-87 da 2 MW ciascuna. La produzione attesa è di circa 55 milioni di kWh - pari ai consumi di più di 20 mila famiglie – evitando l'emissione in atmosfera di oltre 40 mila tonnellate di CO2.
Infine, El Puntal, sempre nella regione andalusa, è un parco eolico formato da 13 turbine eoliche Gamesa G-87 da 2 MW ciascuna, per una capacità installata totale di 26 MW. Quest'ultimo campo eolico, posseduto al 50% da Enel Green Power, avrà una produzione annuale di circa 65 milioni di kWh, in grado di soddisfare i consumi di oltre 24 mila famiglie e di evitare l'emissione in atmosfera di oltre 48 mila tonnellate di CO2 all'anno, oltre a un risparmio di combustibili fossili per circa 24.000 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) all'anno.
Insieme, i tre impianti produrranno, a regime, circa 260 milioni di kWh all'anno, una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 95 mila famiglie.
Con i nuovi impianti, sale a circa 1.380 MW la capacità eolica ad oggi installata nell'area iberica da Enel Green Power.
"I nuovi progetti – ha dichiarato Francesco Starace, Amministratore delegato  di Egp -  costituiscono la puntuale conferma della strategia di crescita di Enel Green Power nel mercato spagnolo delle rinnovabili, che è esclusivamente focalizzata sui progetti identificati nel preregistro e su un piano d'investimenti  calibrato a questo scopo, continuando a creare nuove opportunità di lavoro e redditività in tutta l'area iberica." 

Pubblicato il: 20/01/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione