▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fondo di garanzia, al via il tavolo tra MSE e Regioni

Al via il tavolo tra il Ministero dello Sviluppo Economico e le Regioni per la messa a sistema del fondo di garanzia che facilita l'accesso al credito per le piccole e medie imprese.

Tecnologie
Parte il tavolo tra il Ministero dello Sviluppo Economico (MSE) e le Regioni per la messa a sistema del fondo di garanzia che facilita l'accesso al credito per le piccole e medie imprese.
Il tavolo, promosso dal Ministro Paolo Romani e condiviso dalle Regioni, nasce per definire un piano d'azione condiviso e si muoverà su alcune linee direttrici: priorità all'impresa, uso efficiente delle risorse, utilizzo del fondo come strumento di sviluppo e controllo dei risultati.
Il fondo, che concede una garanzia pubblica alle piccole e medie imprese a fronte di finanziamenti concessi dalle banche, risale alla legge 662 del '96, ma deve il suo rafforzamento al decreto anti-crisi del governo Berlusconi di fine 2008, strumento che ha funzionato molto bene lo scorso anno.
Nel 2010 infatti le aziende ammesse alla garanzia da parte del Ministero dello Sviluppo Economico sono state 50.076 (+103,6% rispetto all'anno precedente), per un volume totale di finanziamenti pari a circa 9,1 miliardi di Euro (+86,6 %) ed un importo garantito di 5,2 miliardi di Euro (+90,8 %).
Il Tavolo di confronto con le Regioni servirà per indirizzare ancora meglio le risorse sul territorio e intervenire a favore delle aziende in maggiore sofferenza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter