▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Commissione Europea, ecco le priorità annuali per la crescita economica

Stabilità macroeconomica e risanamento di bilancio, riforme strutturali e misure a sostegno della crescita: questi gli obiettivi perseguiti dalle azioni urgenti che la Commissione europea delinea nella sua analisi annuale della crescita.

Tecnologie
La Commissione Europea ha pubblicato la propria "analisi annuale della crescita", che illustragli obiettivi principali da perseguire nell'anno appena iniziato per incoraggiare la ripresa nell'Unione.
L'analisi segna l'inizio del primo "semestre europeo", che cambia il modo in cui i governi definiscono le proprie politiche economiche e di bilancio.
Questo nuovo ciclo di governance economica nell'UE ingloba diverse azioni per consolidare la ripresa a breve termine, tenere il passo con i principali concorrenti e preparare l'UE a compiere ulteriori progressi verso il conseguimento degli obiettivi di Europa 2020.
Quando le raccomandazioni saranno state approvate dal Consiglio europeo, gli Stati membri le integreranno nelle loro politiche e nei bilanci nazionali.
L'analisi della Commissione riguarda in particolare tre aspetti principali:
- la necessità di un risanamento di bilancio rigoroso onde rafforzare la stabilità macroeconomica;
- le riforme strutturali per incentivare l'occupazione;
- le misure a sostegno della crescita.
Questa prima analisi annuale della crescita, che si applicherà all'intera UE, sarà però modulata in funzione della situazione specifica di ciascuno Stato membro.
Nel dettaglio, la Commissione evidenzia dieci azioni raggruppate in tre settori principali:
Prerequisiti fondamentali per la crescita:
- attuazione di un risanamento di bilancio rigoroso
- correzione degli squilibri macroeconomici
- garanzia della stabilità del settore finanziario
Mobilitare i mercati del lavoro, creare opportunità occupazionali
- rendere il lavoro più attraente
- riformare i sistemi pensionistici
- reinserire i disoccupati nel mondo del lavoro
- conciliare sicurezza e flessibilità
Accelerare la crescita
- sfruttare il potenziale del mercato unico
- attrarre capitali privati per finanziare la crescita
- creare un accesso all'energia che sia efficace in termini di costi.
"Con l'analisi annuale della crescita – ha commentato il presidente Barroso - si apre una nuova fase dell'integrazione europea. Ci prepariamo a rivolgerci verso nuovi orizzonti e a migliorare nettamente il nostro modo di gestire e coordinare le nostre economie interdipendenti all'interno dell'Unione europea. Questo è il modello UE. Così funziona la nostra governance economica. L'analisi annuale della crescita è un piano coerente e globale per guidare l'Europa verso la crescita e l'incremento dell'occupazione. Sono certo che, se il piano verrà attuato integralmente, l'Europa potrà tornare ad una crescita economica sostenuta e a livelli di occupazione più elevati".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter