▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Quocirca e la gestione intelligente delle risorse IT

Secondo un report di Quocirca la gestione intelligente dei workload assicura alle aziende la flessibilità e i benefici in termini di costi necessari per operare negli ambienti eterogenei odierni senza compromettere la sicurezza.

Tecnologie
La versatilità delle infrastrutture IT, e quindi la capacità di adattarsi alle necessità di business delle aziende, è oggi un requisito fondamentale per il successo. Tale versatilità però, se mal gestita, può trasformarsi in uno svantaggio sia in termini di costi che di rischi a cui possono essere esposte le risorse aziendali, specialmente in virtù della crescita dell'utilizzo di cloud sia private che pubbliche.
Uno studio realizzato da Quocirca, istituto di ricerca specializzato nell'analisi dell'impatto che la tecnologia ha sul business aziendale, e commissionato da Novell sottolinea come la gestione "intelligente" delle nuove infrastrutture IT e dei workload sia in grado di assicurare alle aziende la flessibilità e i benefici in termini di costi necessari per operare negli ambienti eterogenei odierni, senza compromettere la sicurezza.
Secondo il report di Quocirca l'Intelligent Workload Management è il mezzo capace di rendere efficiente l'utilizzo delle risorse di computing, garantendo allo stesso tempo che le necessità di business siano supportate da tutte le dovute risorse e, in particolar modo, che il tutto avvenga in maniera sicura.
La gestione intelligente delle risorse di computing diventa quindi fondamentale per sostenere il successo del business, avere la capacità di rendere congiuntamente efficienti ambienti fisici e cloud private e prepararsi in maniera debita per le cloud pubbliche.
Negli ultimi 10 anni la flessibilità con cui i workload possono essere implementati e movimentati è cresciuta in maniera esponenziale come conseguenza di due rivoluzioni principali: la virtualizzazione e il cloud computing.
Uno dei vantaggi principali dell'IWM, afferma lo studio di Quocirca, è proprio la capacità di muovere i workload selezionando il migliore ambiente possibile, sia esso fisico o cloud, fornendo flessibilità e controllo nel rispetto dell'efficienza e della sicurezza.  
Estremamente importante è evidenziare che i vantaggi fondamentali dell'IWM si traducono anche in termini di un incremento della sicurezza e della compliance.
Non si tratta infatti semplicemente di assicurarsi che i workload siano sicuri nel momento in cui vengono creati e lo rimangano quando implementati, bensì di comprendere e gestire le problematiche di conformità legate allo storage dei dati nel cloud e al riconoscimento delle potenziali minacce introdotte dai workload generati dagli utenti.      
Nel momento in cui un investimento deve essere realizzato vanno come sempre valutati molteplici e variegati parametri.
Sebbene ogni realtà abbia diverse necessità, il rapporto Quocirca propone un modello di valutazione che considera i fattori che giocano un ruolo fondamentale in tema di implementazione dell'IWM:   - Costo di implementazione: considera i costi degli strumenti e delle piattaforme necessarie per farli funzionare, uniti a costi di consulenza, training, ecc.  
Risparmio ottenuto dall'implementazione: tiene conto di tutti i processi aziendali che ottengono una sensibile riduzione dei costi di gestione grazie all'implementazione delle soluzioni di IWM. Prende quindi ad esempio in considerazione: minore e migliore utilizzo degli asset fisici, minor consumo energetico, utilizzo intelligente del cloud, riduzione del costo delle licenze software grazie ad una loro migliore gestione, automazione dei processi con conseguente minor coinvolgimento di personale specializzato.  
Valore aggiunto generato: considera come una riduzione del consumo energetico e un migliore utilizzo delle risorse possano influenzare ed alimentare un reporting sostenibile e come un minor numero di interruzioni dei servizi sia in grado di incrementare la produttività. Valuta inoltre come una migliore qualità del supporto si traduca in maggiore produttività e tempi di risposta più rapidi ottenuti grazie a un provisioning più veloce e ad una migliorata previsione dei bisogni dei workload. Tiene conto inoltre del supporto consentito alla migrazione tra ambienti fisici e virtuali e tra cloud interni ed esterni. - Riduzione dei rischi: tiene conto dell'eliminazione delle perdite di workload dovute a difetti delle risorse, di una migliore sicurezza dei workload stessi che possono altresì essere più facilmente monitorati. Valuta l'eliminazione di rischi legati alla violazione dei dati e la possibilità di effettuare valutazioni di possibili scenari di gestione senza impattare sul run time e di monitorare i workload generati dagli utenti (ad esempio Google Apps).
Il report Quocirca in versione integrale è disponibile a questo link.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter