▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Isae, a dicembre aumenta la fiducia dei consumatori

Secondo l'inchiesta mensile Isae, a dicembre la fiducia dei consumatori è salita per il quarto mese consecutivo. A livello territoriale, i cittadini più ottimisti sono quelli del Nord Est e del Sud.

Tecnologie
In aumento a dicembre la fiducia dei consumatori italiani. Secondo l'inchiesta mensile condotta da Isae (Istituto di studi e analisi economica) tra il giorno 1 e il giorno 15 del mese, la fiducia dei consumatori aumenta per il quarto mese consecutivo, passando da 108,5 a 109,1, miglior risultato dallo scorso gennaio.
Il recupero della fiducia, pur moderato nell'intensità, è diffuso a tutte le componenti dell'indicatore, e maggiormente evidente per quanto riguarda il clima economico generale che migliora da 80,7 a 82,2.
Si ridimensionano a 74 (erano 77 in novembre) le aspettative circa l'aumento della disoccupazione, miglior valore dal luglio 2009.
I consumatori intervistati in novembre esprimono percezioni di rallentamento della dinamica inflazionistica per quanto concerne i giudizi negli ultimi dodici mesi (14 il saldo, era 20 in novembre, valore più contenuto dallo scorso marzo) e prevedono una stabilizzazione delle attese a breve termine sul valore negativo di novembre (-19 il saldo, come nella scorsa rilevazione).
La fiducia personale progredisce lievemente da 121,7 a 121,9; quella corrente da 115,8 a 116,3 e quella futura da 98,1 a 98,2.
Riguardo ai prezzi, i giudizi circa la dinamica degli ultimi dodici mesi segnalano un rallentamento rispetto alla scorsa rilevazione, mentre si stabilizzano le attese di decelerazione per il breve termine. Recuperano, tornando sui valori di ottobre, le valutazioni attuali circa il mercato dei beni durevoli.
A livello territoriale la fiducia migliora nettamente nel Nord Est e nel Sud del paese mentre si deteriora nel Nord Ovest e nel Centro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter