▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pmi: da CDP e ABI un sostegno stabile per la crescita

La Terza Convenzione CDP – ABI prevede una serie di misure dirette a supportare la ripresa in atto.

Tecnologie
Un "Plafond Stabile" per finanziare lo sviluppo delle Piccole e medie imprese, insieme ad un arricchimento delle scadenze, con un "Plafond 10 anni", che si aggiunge a quelli a 3, 5 e 7 anni già previsti. Sono queste le principali novità della Terza Convenzione CDP – ABI

Plafond 10 anni
e Plafond Stabile
CDP
mette a disposizione del settore bancario una specifica porzione del Plafond complessivo di 8 miliardi di Euro, di cui 2,4 miliardi già erogati, per il nuovo "Plafond 10 anni" da destinare al sostegno del fabbisogno di credito per investimenti a lungo termine da parte delle Pmi.
Si arricchisce quindi l'opportunità di provvista delle banche, che già possono contare sulle scadenze a 3, 5 e 7 anni.  Con l'obiettivo di ampliare l'utilizzo dello strumento da parte delle Pmi, la nuova Convenzione prevede poi la costituzione di un "Plafond Stabile", che sarà alimentato dalle risorse ancora inutilizzate, pari cioè a 5,6 miliardi.
Il "Plafond Stabile" offrirà tutte le scadenze (3, 5, 7 e 10 anni). 

Le altre novità 
Mentre la provvista con scadenze a 3 e 5 anni continuerà a poter essere utilizzata sia per finanziare spese di investimento, sia per esigenze di incremento del capitale circolante delle PMI, le scadenze più lunghe (7 e 10 anni) saranno destinabili esclusivamente agli investimenti. 
Sono inoltre introdotte durate minime dei  finanziamenti alle Pmi più coerenti con le scadenze della provvista CDP utilizzata dalle  banche.
Sino ad ora la durata minima comune a tutte le scadenze era di 12 mesi. Con la nuova Convenzione è prevista una durata del finanziamento di almeno un anno per la scadenza triennale, di due per la quinquennale, di tre per la settennale e di cinque per la decennale. Infine, per rendere lo strumento ancor più flessibile, dal mese di marzo 2011 le erogazioni da CDP alle banche diverranno da mensili a quindicinali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter