▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Online da oggi la versione del modello Irap

Modello Irap, tutte le aliquote nella nuova bozza sono in rete. Online anche la versione provvisoria di Unico Sc per il 2011.

Tecnologie
Taglio del nastro per le bozze delle dichiarazioni  Irap e Unico Sc che i contribuenti potranno utilizzare a partire dal prossimo anno.
Da oggi, infatti, sono in linea sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate, le versioni provvisorie dei modelli per l'imposta regionale sulle attività produttive e per le società di capitali.  
Irap, appendice nuova di zecca con tutte le aliquote –  Il restyling dell'appendice è una delle novità più importanti del modello Irap 2011. In particolare, è stata aggiornata la tabella delle aliquote applicabili per l'anno d'imposta 2010, riportando non solo le aliquote modificate da leggi regionali, ma anche quelle statali (ordinaria, per il settore agricolo e per le pubbliche amministrazioni). In questo modo il contribuente ha a disposizione un elenco completo, regione per regione, di tutte le aliquote applicabili, già comprensive delle maggiorazioni e specificamente codificate. Diventa così più semplice associare a ogni aliquota il codice da riportare poi nei campi ad hoc del quadro IR. 

Quadro IR e frontespizio al ritocco – Nuovo volto anche per la sezione VII del quadro IR e, nello specifico, per il rigo IS32, relativo alla rideterminazione dell'acconto per l'anno 2010 per le regioni in deficit sanitario. Come previsto dalla legge n. 191 del 2009, infatti, in Campania, Lazio, Molise e Calabria si applica la maggiorazione dello 0,15 per cento delle aliquote dell'imposta regionale sulle attività produttive. Per quanto riguarda il frontespizio, qui è stata tagliata la sezione dedicata alla scelta del domicilio per la notifica degli atti che, in base alle modifiche introdotte dalla manovra economica (art. 38, comma 4, d.l. 78/2010), va fatta dal contribuente inviando una comunicazione specifica all'ufficio competente.

Unico Sc più snello - Anche il modello Unico società di capitali si alleggerisce e perde una sezione del quadro RS. Scompare, infatti, la parte dedicata ai dati dei bilanci redatti secondo i criteri dettati dal codice civile. Non solo. Finisce in soffitta anche il quadro RG, relativo ai fondi d'investimento immobiliare chiusi. La dichiarazione appare così più facile da compilare, anche grazie alla nuova formula del quadro RQ, dedicato al calcolo delle imposte sostitutive, che è stato reso omogeneo all'interno di tutti i modelli di Unico.

Infine, nella nuova bozza trovano spazio le tre principali novità introdotte dalle ultime modifiche normative, come ad esempio il bonus campionari, dedicato alle imprese del settore tessile,  e il nuovo prospetto dedicato al transfer pricing.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter