▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Kroll Ontrack stila la Top Ten dei casi più strani di recupero dati 2010

Kroll Ontrack, che si occupa di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, stila un elenco dei 10 casi più curiosi di perdita dati nel 2010.

Tecnologie
I 10 casi più strani di perdita dati raccolti da Kroll Ontrack nel 2010 (i video e la classifica completa sono disponibili al link http://www.ontrackdatarecovery.it/top2010/)

10) Un pesce fuor d'acqua. Quando la batteria del notebook si è scaricata, un utente alle prime armi ha afferrato, da dietro la sua scrivania, quello che pensava essere il caricabatterie del suo portatile. Dopo aver inserito il cavo di alimentazione nel suo notebook si è accorto che non era quello giusto bensì di un altro dispositivo e ha "fritto" il computer.  

9) Doppio recupero dati. Un cliente ha richiesto il ripristino di alcuni tape e il team di Kroll Ontrack ha prontamente ripristinato i dati e li ha memorizzati su sei hard disk esterni. L'azienda cliente ha effettuato un backup dei dati su altri sei hard disk esterni conservati all'interno di cassaforti ignifughe. L'azienda ha iniziato a utilizzare i dati di cui aveva bisogno, dagli hard disk su cui era stato effettuato il backup ma, sfortunatamente, qualcuno aveva accidentalmente sovrascritto alcune delle informazioni. "Non c'è da preoccuparsi", hanno pensato tutti. "Possiamo semplicemente utilizzare gli HDD di Kroll Ontrack". Tuttavia, quando gli hard disk esterni sono stati collegati, hanno scoperto che i dati non erano stati copiati ma spostati. Di conseguenza, sugli hard disk non c'era nulla. Per fortuna Kroll Ontrack era ancora in possesso dei nastri originali ed è riuscita a recuperare tutti i dati per la seconda volta.  

8) I ricordi più belli. Una donna in visita ad un familiare ha subito il furto del computer portatile nella stanza di un ospedale. La polizia è riuscita ad acciuffare i ladri e a recuperare il notebook ma i dati, comprese numerose fotografie, erano già stati cancellati. Kroll Ontrack è riuscita a recuperare il 90% delle immagini.  

7) Cibo per gli esperti. Un disco rigido viene consegnato ai laboratori Ontrack Data Recovery da un negozio di macelleria con un imballo di polistirolo e con i resti di un delizioso prosciutto. Dopo averlo "sgrassato", il disco rigido è stato portato in camera bianca. Fortunatamente tutti i dati sono stati recuperati anche grazie al cliente che ha seguito i consigli degli esperti Ontrack Data Recovery di preservare l'unità nello stato in cui si trovava e proteggerla in modo adeguato.  

6) Tra le nuvole. Un viaggiatore abituale stava bevendo un caffè in attesa del volo che l'avrebbe riportato a casa. Il passeggero appoggia la borsa con il proprio notebook sul pavimento del bar, dimenticandola. La polizia aeroportuale notifica la borsa come bagaglio incustodito e mentre il viaggiatore si trova in volo, il portatile viene fatto esplodere poiché poteva rappresentasse una minaccia per la sicurezza.  

5) Allacciate le cinture. Una donna d'affari, in ritardo al lavoro, ha appoggiato la propria borsa sul tettuccio della sua auto quindi si è accertata che il caffè fosse nell'apposito contenitore e il suo bambino nel seggiolino. Ansiosa di arrivare in tempo, la donna allaccia le cinture e rapidamente esce dal garage dimenticando la borsa sul tetto dell'auto. Il computer caduto a terra è stato schiacciato dalle ruote.  

4) Laptop lettiera per gatti. Una donna ha lasciato il proprio Mac in ricarica sul pavimento della sua abitazione, per qualche ora. La donna torna nella stanza e scopre che la tastiera è bagnata e il suo gatto è in un angolo. Sfortunatamente il micio ha utilizzato il computer come una lettiera!  

3) Amare l'Africa. Un uomo ha lasciato il lavoro per realizzare il sogno di una vita: recarsi in Africa e fotografarne la povertà. Dopo aver trascorso diversi mesi a scattare foto, ritorna a casa per svilupparle e venderle alle aziende con l'obiettivo di sensibilizzare sulla necessità di inviare aiuti umanitari in Africa. Sfortunatamente scoppia un incendio nel suo appartamento ma i vigili del fuoco riescono a impossessarsi del computer. Mentre scendono dalle scale antincendio, il portatile cade. Dopo questi due gravi incidenti, gli ingegneri di Ontrack Data Recovery sono riusciti a recuperare il 100% delle immagini.  

2) Formiche in marcia. Durante un'alluvione in Europa, un computer resta sommerso, per più di due giorni, nell'acqua di un fiume. L'alluvione non è stato l'unico problema che ha dovuto "subire" l'hard disk. Quando il disco è infatti arrivato presso la camera bianca di Kroll Ontrack, una formica, che ha cercato di sfuggire al diluvio, è stata ritrovata tra le testine dell'hard disk. Tecniche rigorose messe in atto nella camera bianca hanno portato al recupero della maggior parte dei dati presenti sul drive, ma non è stato possibile salvare la formica.

1) Laptop non impermeabile. Un uomo, mentre cercava un pò di relax sulla spiaggia, ha portato con se il proprio pc portatile per leggere le e-mail durante le vacanze. A mezzogiorno, quando la temperatura inizia a salire, decide di fare una nuotata. Un pò diffidente nel lasciare il suo notebook incustodito, decide di riporlo in un sacchetto di plastica in modo che non si bagni e si tuffa con esso. Il sacchetto non è in grado di reggere l'impatto con l'acqua, il PC si allaga e l'uomo perde tutti i suoi dati.  

kroll-ontrack-stila-la-top-ten-dei-casi-piu-strani-1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter