▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

PA, ecco i vincitori del premio "La PA che si vede"

Premiati i migliori video realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni italiane allo scopo di migliorare la comunicazione con il cittadino. Quest'anno è stata introdotta una nuova categoria: servizi turistici.

Tecnologie
Si è svolta a Palazzo Vidoni la cerimonia conclusiva della sesta edizione del premio "La PA che si vede - La Tv che parla con te", promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, da Formez PA e dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti.
La giuria ha selezionato le migliori produzioni audiovisive realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali con l'obiettivo di migliorare la comunicazione con il cittadino.
I criteri impiegati nella scelta sono stati la soddisfazione e del gradimento dei cittadini, il reale coinvolgimento delle risorse interne, la razionalizzazione dei costi di produzione e l'utilizzo della multicanalità nella distribuzione dei video.
Inaugurati nel 2005 in modo sperimentale, i "video awards della PA" hanno registrato negli anni un crescendo di adesioni: dai 25 partecipanti della prima edizione si è passati ai 45 del 2006, ai 46 del 2007, ai 50 del 2008, agli 86 del 2009, per giungere  ai 149 di quest'anno.  
Alle quattro categorie di Premio (notiziario istituzionale, video promozionale sulle attività dell'ente, canali tematici, servizi interattivi), quest'anno si è aggiunta quella dei servizi turistici. La scelta di aggiungere una nuova categoria è dovuta alla frequenza con cui le amministrazioni si avvalgono del mezzo audiovisivo per promuovere il territorio.
Anche quest'anno, come nel 2009, la categoria del video promozionale si è confermata la più gettonata dalle amministrazioni, seguita dalle categorie canali tematici e servizi turistici.
Di seguito l'elenco delle amministrazioni vincitrici dell'edizione 2010 nell'ambito delle cinque categorie: 
Notiziario istituzionale Comune di Modena, Comune di Siracusa, Provincia di Parma, Provincia di Roma, Provincia Autonoma di Trento - Servizio Politiche Sociali, Università di Pavia.  
Video promozionale Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale del Personale, Agenzia delle Entrate -Direzione Regionale Emilia Romagna, Asl di Salerno, Ausl di Cesena, Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano, Comune di Pavia, Comune di Siena, Inps, Ministero Affari Esteri, Ministero dell'Interno, Provincia di Milano, Provincia di Savona, Regione Piemonte.  
Canali tematici Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze, Camera di Commercio di Milano, Inpdap, Provincia di Modena, Regione Abruzzo, Regione Toscana.  
Servizi Turistici Comunità Montana Monti Ernici, Comunità Montana Mugello, Comunità Montana Valle Camonica, Comunità Montana Vallo di Diano, Giunta Regionale delle Marche, Provincia di Massa Carrara, Regione Basilicata, Regione Puglia.  
Servizi interattivi Azienda Ulss 20 di Verona, Provincia di Ferrara, Provincia Autonoma di Trento - Ufficio Stampa, Regione Emilia Romagna, Regione Veneto, Università di Bologna. I video vincitori sono disponibili sul canale Youtube Linea amica video - La PA che si vede.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter