Logo ImpresaCity.it

Accordo tra Interoute e MIX, un nuovo PoP a Bari

Interoute e il Milan Internet Exchange aprono la via per la crescita del mercato del Mediterraneo grazie a un accordo: Interoute ospiterà MIX nella propria landing station di Bari.

Autore: Redazione Impresa City

Interoute e il Milan Internet Exchange (MIX) annunciano oggi un accordo di collaborazione in base a cui MIX aprirà un PoP (Point of Presence) presso la struttura Interoute situata a Bari, con una conseguente espansione sul territorio nazionale.
Questo progetto aumenterà i nuovi afferenti del punto di interscambio creando nuove opportunità di peering sia per gli ISP, Web Hoster e Content Provider già connessi, sia per i nuovi che arriveranno.
Interoute offrirà nuove opportunità di interconnessione nel sud Italia al mercato emergente delle telecomunicazioni nei Paesi del Mediterraneo.  
Il Milan Internet Exchange (MIX) ha scelto di essere ospitato da Interoute poichè in grado di fornire la necessaria resilienza e capacità per supportare la continua crescita del traffico dati e Internet del bacino del Mediterraneo.
La presenza di MIX nella principale landing station di Interoute in Puglia fornirà ai clienti Interoute peering di alto livello e molteplici opzioni di connettività a livello italiano e internazionale.  
Il MIX è stato fondato nel 2000 ed è diventato da allora il più grande Internet Exchange (IXP) d'Italia.
Oggi supporta l'interconnessione di ISP nazionali e internazionali e altri operatori dell'economia digitale come content provider, broadcaster e società di Web hosting.
L'Italia vanta uno dei mercati Internet in più forte crescita di tutta Europa: la percentuale di popolazione che utilizza Internet è passata dal 22,8% del 2000 al 51,7% del 2010, e nel novembre di quest'anno il MIX ha registrato un nuovo record di traffico pari a 67 Gb al secondo.
La presenza del PoP MIX all'interno della principale Landing Station di Interoute a Bari supporterà e migliorerà questa crescita continua.
La disponibilità della più estesa cloud privata d'Europa ha generato una notevole crescita dei servizi alle imprese forniti da Interoute nell'arco degli ultimi 12 mesi, essendo le imprese alla ricerca di un ambiente sicuro ed affidabile per la gestione delle infrastrutture e dei dati critici per il proprio business.
Nello stesso tempo il segmento wholesale di Interoute ha esteso i propri servizi fino a raggiungere la Russia, la Turchia e l'Africa realizzando anche progetti di outsourcing di gestione rete presso diversi service providers.  
MIX ha sostanzialmente raddoppiato il traffico veicolato negli ultimi 12 mesi, ed ha, ad oggi, più di 89 membri connessi alla sua infrastruttura di peering.
Pubblicato il: 29/11/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione