Logo ImpresaCity.it

Autorità energia, Catricalà è il nuovo presidente

Antonio Catricalà, attuale direttore dell'Antitrust, andrà a sostituire Alessandro Ortis alla presidenza dell'Autorità per l'energia.

Autore: Redazione ImpresaCity

Antonio Catricalà lascia la direzione dell'Antitrust per diventare presidente dell'Autorità per l'energia. La nomina è avvenuta ieri, quando il governo ha decretato la composizione dei vertici dell'organismo per i prossimi 7 anni.
Catricalà andrà a sostituire Alessandro Ortis, la cui nomina settennale scadrà a dicembre senza possibilità di proroga.
Ad affiancarlo, in qualità di commissari, ci saranno Alberto Biancardi, Guido Bortoni, Luigi Carbone e Valeria Termini. Il nuovo direttivo dovrà ora essere ratificato con un parere vincolante delle commissioni parlamentari a maggioranza qualificata: due terzi dei componenti.
"Sono contento – ha affermato Catricalà dopo la nomina - ora incrociamo le dita. L'energia è un settore molto importante: è quello che preferisco".
Positive le reazioni da parte delle associazioni dei consumatori. "Il mercato dell'energia – ha commentato Massimiliano Dona, segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori - avrà bisogno di Antonio Catricalà per assicurare un maggior rispetto dei consumatori attualmente esposti al marketing aggressivo delle imprese che operano nel mercato liberalizzato". Apprezzamenti sono arrivati anche da Codacons, Federconsumatori, Adusbef e Movimento Consumatori.
Pubblicato il: 22/11/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni