Cisco, nuovi servizi Video in the Cloud su TV Videoscape

Cisco, nuovi servizi Video in the Cloud su TV Videoscape

La piattaforma Cisco Videoscape permetterà di abilitare nuovi servizi "video in the cloud", per creare nuove opportunità di business per i service provider e nuove esperienze di intrattenimento video per gli utenti.

di: Redazione ImpresaCity del 01/02/2012 16:10

 
Dal palco del Ces di Las Vegas, Cisco ha annunciato che Cisco Videoscape, la piattaforma TV completa per i service provider che combina la TV digitale e i contenuti video online con applicazioni di social media e comunicazione, permetterà di abilitare nuovi servizi video in the cloud, creando nuove opportunità di business per i service provider così come nuove esperienze di intrattenimento video per gli utenti.
Cisco ha inoltre annunciato che numerosi service provider, inclusi Rogers Communications (Canada), Yes (Israel) e Numericable (Francia), hanno già scelto Videoscape per erogare i propri servizi di prossima generazione.
Nel corso del Ces 2012, Cisco Ha presentato numerosi nuovi prodotti Videoscape concepiti per potenziare l'esperienza video in the cloud degli utenti, offrendo una visualizzazione di elevata qualità su qualsiasi dispositivo, indipendentemente da dove siano collocati.
Grazie a questa nuova architettura, i service provider possono offrire soluzioni Any Screen TV in modo da fornire un'esperienza video live e on-demand non solo a PC e Mac, ma anche a iPad, iPhone e dispositivi Android.
Un numero sempre maggiore di contenuti viene memorizzato in modalità cloud invece che su dispositivi domestici. I service provider stanno valutando nuovi metodi per inviare live canali di programmazione on-demand lineari (tradizionali) e cloud su un'ampia gamma di dispositivi IP gestiti e non. Tali dispositivi includono set-top box IP, personal computer (PC), laptop, tablet, console di gioco, smartphone e TV connesse a Internet.      
Videoscape è progettata come piattaforma aperta basata su software in grado di fornire un percorso di migrazione verso un'infrastruttura video IP, con componenti di rete e client che operano insieme per far si che l'esperienza video possa essere avviata, messa in pausa e ripresa su tutti i dispositivi.
Ecco le nuove tecnologie client presentate da Cisco:  
- La famiglia Videoscape Multiscreen Gateway. La Serie Cisco 9800 è la prima di una nuova famiglia di prodotti gateway multiscreen. E' caratterizzata da sei sintonizzatori che permettono di guardare e registrare sei /servizi video contemporaneamente e fornisce contenuti live, registrati e on-demand  inclusi quelli standard, ad alta definizione e 3DTV a più schermi presenti in casa attraverso set-top Cable tradizionali e set-top IP puri. È inoltre una piattaforma flessibile che può supportare pienamente le esigenze dei service provider satellitari e wired.      
- Videoscape Voyager Vantage è una piattaforma software che connette i set-top box al cloud, fornendo ai service provider ciò di cui hanno bisogno per implementare interfacce utente multimediali, Epg (electronic programming guides), cataloghi per video on demand e per integrare nuove applicazioni per il social media, il video su Internet, la condivisione dei contenuti e altro ancora.      
I nuovi componenti cloud di Videoscape Cloud (integrati nella piattaforma Cisco Unified Cloud Services) includono:  
- Videoscape Voyager Virtual, una nuova interfaccia utente cloud che fornisce funzionalità video IP ai set-top box Mpeg-2 legacy e che permette di abilitare nuove applicazioni di social media, e-commerce, gaming, Epg cloud, placeshifting video e interfacce utente remote.
- La tecnologia di back office Cisco Conductor (per Video Qam) permette ai service provider di implementare servizi video differenziati in modo più veloce ed efficace attraverso funzionalità di control plane video e di gestione del servizio attraverso le reti e i dispositivi di fruizione.
- Cisco Media Processor e Transcode Manager, grazie ad un più ampio supporto di formati video, potenziano le funzionalità dei service provider nella distribuzione di contenuti video su differenti dispositivi al fine di ottimizzare il servizio adattandolo a ciascun schermo per fornire la migliore esperienza possibile(ad esempio le tecnologie Adaptive Bit Rate - Abr).
- Videoscape Content Delivery Network (Cdn) Analytics fornisce attività di reporting e data-mining avanzate in modo da consentire la raccolta e di informazioni dettagliate provenienti dal proprio Cisco Content Delivery System (Cds) o sistema Cdn di terze parti, verificando le prestazioni della rete in tempo reale.

Potrebbe anche interessarti:

 

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Notizie dal Web

...continua