▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Wind continua a crescere, positivi i primi 9 mesi del 2010

La crescita dei ricavi di Wind per i primi 9 mesi del 2010 si conferma sempre in segno positivo. I guadagni dai servizi salgono del 3,7%, mentre quelli dalla telefonia mobile del 5,6%, per un aumento totale del 2,9%.

Tecnologie
Il Consiglio di Amministrazione di Wind Telecomunicazioni S.p.A. si è appena riunito al fine di esaminare ed approvare il progetto di bilancio dei primi nove mesi dell'anno, terminati il 30 settembre 2010.
In questo periodo Wind ha continuato a rafforzare la propria posizione nel mercato italiano delle telecomunicazioni nonostante il clima negativo dell'economia italiana e la competizione nel mercato. I ricavi totali hanno registrato una crescita del 2,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, per un volume di 4,3 milioni di Euro, principalmente grazie alla crescita dei ricavi da servizi, pari al 3,7%.
I ricavi da servizi di telefonia mobile sono invece risultati pari a 2,8 milioni di Euro, con una crescita del 5,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, trainati dalla crescita dei clienti e del traffico medio di ogni cliente.
I ricavi da servizi di telefonia fissa sono risultati sostanzialmente stabili,  pari a 1,3 milioni di Euro; il segmento consumer ha registrato una crescita dei ricavi del 4,1%.
L'EBITDA si attesta nel periodo in esame a 1,636 milioni di Euro, in aumento del 2,4% rispetto ai primi nove mesi del 2009, grazie alla crescita registrata nei ricavi abbinata al controllo dei costi. Il margine EBITDA nello stesso periodo è stabile al 37,6%.
Il risultato operativo registra una crescita del 9,7%, attestandosi a 895 milioni di Euro.
L'utile netto del periodo è pari a 102 milioni di Euro, in diminuzione rispetto ai 281 milioni di euro dello stesso arco di tempo del 2009 a causa dei maggiori interessi passivi.
L'indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2010 è pari a 8,275 milioni di Euro, in diminuzione rispetto a 8,541 milioni di Euro registrati al 31 dicembre 2009, con un rapporto indebitamento netto / EBITDA che scende a 3,8 volte, rispetto alle 4,1 volte del 31 dicembre 2009.

wind-continua-a-crescere-positivi-i-primi-9-mesi-d-1.jpg
Telefonia Mobile
La base clienti è cresciuta del 9,6% raggiungendo i 19,6 milioni, grazie al crescente successo delle offerte riservate alla community WIND, relativamente a chiamate e messaggi on-net e off-net, e grazie alla performance registrata dalle offerte post-pagate dedicate ai clienti alto spendenti e ai segmenti SME e SOHO.
Nel solo terzo trimestre dell'anno Wind ha registrato 360 mila attivazioni nette, mantenendo un tasso di abbandono dei clienti stabile. La strategia di creazione della community intrapresa da Wind alcuni anni fa continua a dimostrare la propria efficacia, come testimoniano i 10,2 milioni di clienti Noi.
La crescente presenza di Wind nel segmento dedicato alla clientela alto-spendente, grazie alle tariffe All Inclusive, nonché il già citato focus sul concetto di community, hanno permesso un incremento del 17,4% del traffico totale generato dai clienti WIND, su entrambe le direttrici entrante e uscente, e del traffico medio mensile effettuato dai singoli clienti, che aumenta del 7,3%.
La performance registrata da Wind nei primi nove mesi dell'anno corrente è stata anche positivamente influenzata dalla forte crescita dei ricavi derivanti dai servizi dati, pari al 25,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, grazie al significativo incremento dei servizi Internet mobile (+59,2% rispetto allo scorso anno) e dalla buona performance dei servizi dati tradizionali, che crescono di oltre il 10%.

wind-continua-a-crescere-positivi-i-primi-9-mesi-d-2.jpg
Telefonia fissa e Internet
La performance è risultata particolarmente positiva nel segmento consumer, che riporta ricavi in crescita del 4,1%, controbilanciata dalla flessione nei ricavi da traffico internazionale.
La crescita del segmento è stata guidata dall'incremento del 10,9% dei clienti diretti e del 9,8% dei clienti WLR/Bitstream, che hanno più che compensato il decremento dei clienti indiretti tradizionali come Carrier Selection e Carrier Pre-Selection. La base clienti voce di Infostrada raggiunge al 30 settembre 2010 i 2,91 milioni, di cui 2,14 direttamente connessi alla rete di Infostrada. La buona performance del segmento fisso è testimoniata anche dall'aumento del traffico voce, in particolare sulla direttrice entrante.
I ricavi Internet e dati hanno continuato a crescere nei primi nove mesi dell'anno (+11.2% rispetto allo stesso periodo del 2009), principalmente grazie ai ricavi da servizi a banda larga, che crescono del 17,7% rispetto al 2009.
I clienti dei servizi a banda larga hanno subito nel periodo un incremento del 15,9%, superando così 1,8 milioni. La buona performance di Infostrada è ulteriormente confermata dalla performance ottenuta dalle offerte dual-play, scelte da quasi 1,5 milioni di clienti al 30 settembre 2010 (+19,6% rispetto allo stesso periodo del 2009).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter