▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ministero PA, protocollo d'intesa con la Valle d'Aosta

Protocollo d'intesa siglato dal ministro Brunetta e dal presidente della Regione Valle d'Aosta Augusto Arduino Rollandin: l'obiettivo è diffondere l'e-government negli uffici pubblici e nella PA valdostana.

Tecnologie
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta e il Presidente della Regione Valle d'Aosta Augusto Arduino Rollandin hanno firmato a Palazzo Vidoni un protocollo d'intesa per la realizzazione di un programma di interventi innovativi finalizzati a incrementare l'accessibilità dei sistemi di e-government.
L'intesa si inserisce nel Piano e-gov 2012 del Ministro Brunetta ed è in linea con la programmazione regionale in tema di sviluppo della società dell'informazione. 
Al fine di realizzare e implementare le migliori pratiche tecnologiche e organizzative, all'interno della regione saranno attuate le disposizioni del Codice dell'amministrazione digitale (CAD) potenziando soprattutto i processi di semplificazione e quelli volti all'accesso telematico ai servizi (pagamenti elettronici, Posta Elettronica Certificata, VOIP).
La Regione Valle d'Aosta si impegna inoltre a favorire la dematerializzazione dei documenti, la circolarità delle banche dati nonché l'istituzione dello sportello unico per le imprese e il rafforzamento di Linea Amica e di Reti Amiche. Con l'iniziativa "Mettiamoci la faccia", i cittadini valdostani potranno inoltre esprimere direttamente una propria valutazione sulla qualità del servizio appena ricevuto dagli uffici regionali.
Il Protocollo rafforza poi l'impegno assunto dalla Regione Valle d'Aosta di agevolare il rapporto tra Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese migliorando l'offerta dei servizi regionali nel settore della sanità: non solo attraverso l'invio telematico dei certificati di malattia da parte dei medici per i lavoratori sia del settore pubblico che privato ma anche con l'introduzione della ricetta digitale e la diffusione del fascicolo sanitario. Verrà inoltre sostenuto il processo di integrazione del Centro Unico di Prenotazione (CUP) regionale, con l'obiettivo di consentire la prenotazione online delle prestazioni sanitarie.
Sulla base di quanto stabilito nel Protocollo appena sottoscritto, la Regione adotterà ogni strumento idoneo per prevenire il rischio di corruzione e di illeciti a danno della Pubblica Amministrazione: tra questi si segnalano i "Patti di Integrità" in materia di evidenza pubblica e l'adesione al "Decimo Principio del Global Compact" promosso dalle Nazioni Unite.
La corretta e tempestiva attuazione degli interventi di innovazione saranno garantiti da un apposito comitato tecnico nominato pariteticamente dalle parti. Il Protocollo ha la durata di tre anni e può essere rimodulato con cadenza semestrale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter