Logo ImpresaCity.it

Trichet: Italia promossa, ha saputo affrontare la crisi

Jean Claude Trichet, presidente della Banca Centrale Europea, si è complimentato con l'Italia per la buona tenuta mostrata nei confronti della crisi. In particolare, il settore finanziario si è mostrato "più resistente di altri".

Autore: Redazione ImpresaCity

L'Italia "ha mostrato capacità di ridurre il suo deficit e la spesa pubblica, ed è una cosa che accogliamo con favore". Queste le parole di Jean Claude Trichet, presidente della Banca Centrale Europea, intervenuto nel corso di un convegno del centro studi Pio Manzù a Rimini.
Nel nostro paese "il settore finanziario – ha affermato Trichet - si è mostrato durante la crisi più resistente di altri e di questo mi congratulo". "Non tutti i governi - ha infatti proseguito - hanno preso decisioni uguali ed alcuni hanno tratto vantaggio dal fatto di avere istituzioni finanziarie più resistenti".
Secondo Trichet, l'Italia ha reagito meglio di altri paesi alle sfavorevoli condizioni economiche degli ultimi anni.
E un apprezzamento particolare è stato quello espresso nei confronti della Banca d'Italia e del governatore Mario Draghi: l'istituto è stato "estremamente rigido nella propria capacità di supervisione e controllo sul sistema bancario".
Il numero uno della Bce ha poi voluto sostenere la validità dei parametri di Maastricht, che "non valgono solo per l'Italia ma per tutti: in molti Paesi il debito supera il 60% del Pil".
Pubblicato il: 18/10/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni