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Regione Piemonte-Telecom: al via il primo servizio italiano di teleassistenza domiciliare su scala regionale

In base all'accordo, il servizio MyDoctor@Home di Telecom Italia verrà diffuso su 5000 pazienti, consentendo il monitoraggio da casa dei propri parametri fisiologici attraverso il telefono cellulare e l'ottimizzazione dei costi per il sistema sanitario.

Autore: Redazione ImpresaCity

Dal prossimo mese di dicembre verrà attivato in Piemonte, per la prima volta in Italia a livello regionale, il servizio di teleassistenza domiciliare MyDoctor@Home che consentirà, nell'arco di tre anni, di monitorare 5000 pazienti da casa propria grazie ad un kit composto da apparati elettromedicali e telefoni cellulari dotati di apposito software e sim card. 
L'iniziativa è stata presentata presso l'ospedale Molinette di Torino alla presenza di Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte, Gabriele Galateri di Genola, presidente di Telecom Italia, Giuseppe Galanzino, direttore generale dell'azienda ospedaliera, Caterina Ferrero, assessore regionale alla Sanità, Massimo Giordano, assessore regionale all'Innovazione e Claudio Zanon, commissario straordinario dell'A.Re.S.S (Agenzia regionale per i servizi sanitari).  
Sperimentato con successo presso i reparti di Ospedalizzazione a domicilio e di Chirurgia oncologica e Tecniche biomediche applicate delle Molinette, il servizio MyDoctor@Home vedrà inizialmente il coinvolgimento di 416 pazienti consentendo loro un importante miglioramento della propria qualità di vita. Il servizio permetterà inoltre al sistema sanitario di ottenere un risparmio di circa l'80 per cento rispetto ai costi relativi al ricovero ospedaliero. Il canone corrisposto a Telecom Italia è di 2 Euro al giorno per paziente.  
Il servizio verrà rivolto principalmente ai pazienti affetti da patologie croniche, che potranno monitorare da casa, in totale autonomia o con supporto infermieristico, i propri parametri fisiologici (peso corporeo, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione dell'ossigeno ematico, glicemia, spirometria, elettrocardiogramma) attraverso l'uso di appositi dispositivi elettromedicali.  
Le misure saranno poi inviate al reparto ospedaliero di riferimento in modo automatico, con il telefono cellulare, attraverso la rete mobile GPRS/EDGE/UMTS; la soluzione prevede comunque l'utilizzo di qualsiasi rete dati (anche ADSL, Wi-Fi e satellitare). 
MyDoctor@Home, che rientra nella nuova offerta di cloud computing di Telecom Italia, viene erogato in modalità "platform as a service" attraverso i Data Center del Gruppo, in modo scalabile e flessibile, consentendo alle strutture sanitarie di avvalersi della soluzione attraverso un canone di servizio "per singolo utente" e senza doversi dotare al proprio interno di infrastrutture tecnologiche dedicate.
Pubblicato il: 14/10/2010

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