▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Telecom Italia ottiene brevetto europeo per rete mobile LTE

Telecom Italia ha ottenuto l'approvazione di un brevetto europeo per la rete mobile di quarta generazione.

Tecnologie
Telecom Italia ha ottenuto dall'Ufficio Brevetti Europeo l'approvazione di un brevetto per una propria soluzione tecnologica riguardante la rete radiomobile LTE, della quale ha avviato recentemente i test conclusivi a Torino.
La soluzione sviluppata da Telecom Italia Lab - il centro di ricerca e innovazione del Gruppo - e sottoposta all'Ufficio Brevetti Europeo - è entrata a far parte dello standard EPS (Evolved Packet System), ovvero la tecnologia di rete sulla quale si baseranno i servizi di quarta generazione.
In particolare, si tratta di un'architettura di rete che consente un accesso efficace degli utenti alla rete mobile anche attraverso connessioni senza fili diverse da quelle tipiche della rete mobile stessa, come ad esempio il wifi.
Telecom Italia ha recentemente avviato a Torino la fase conclusiva della sperimentazione della nuova tecnologia LTE (Long Term Evolution) per lo sviluppo della rete ultrabroadband mobile "4G" che consente la trasmissione dati con una velocità fino a 140 Mbit/s per cella, rendendo disponibili servizi e contenuti di nuova generazione.  
I test interessano 17 nuovi siti "4G" situati nel centro dellacittà e sono effettuati con apparati pre-commerciali assieme ai più importanti partner tecnologici del settore.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter