▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dal 6 all'11 ottobre Milano capitale dell'innovazione

Si terrà a Milano dal 6 all'11 ottobre alla Loggia dei Mercanti, la quarta edizione dell'Innovation Festival Milano.

Tecnologie
Innovation Festival Milano, l'evento europeo dell'innovazione tecnologica, torna alla Loggia dei Mercanti, per la quarta edizione, animando dal 6 all'11 ottobre 2010 il cuore della città che diventa per l'occasione centro propulsore di idee, ricerca e progettualità.
IF è un'iniziativa promossa da Provincia di Milano e Alintec - Alleanze per l'Innovazione Tecnologica - con il contributo della Commissione Europea tramite la DG Impresa, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano. Sponsor della manifestazione 3M e Intesa Sanpaolo.
Dopo l'apertura di Barcellona, Milano è la seconda tappa del Festival a cui faranno seguito le altre città europee: Kortrijk, Lisbona Vilnius e Tallin. Quattro i percorsi tematici - Energia e sostenibilità ambientale, Alimentazione e salute, Information & Communication Technology, Arte, moda e design - che verranno affrontati sotto l'aspetto dell'innovazione e declinati in un fitto programma di convegni, workshop, incontri tecnologici, laboratori happening e performance.
I convegni e i workshop si incentreranno sui seguenti temi: dagli sviluppi dell'editoria di quarta generazione, all'applicazione delle nanotecnologie in campo sanitario all'utilizzo sociale del design per la disabilità e infine alle soluzioni finanziarie per la creazioni di impresa.      
Oltre a convegni e workshop il Festival prevede alcuni Laboratori pensati per bambini, ragazzi, e non solo, dove i partecipanti potranno divertirsi, per esempio, a costruire una vera e propria "batteria naturale", oppure simulare situazioni reali tramite giochi interattivi. Innovare significa anche percorre nuove frontiere nella creatività: il Festival ospiterà una serie di happening e performance di musica, teatro, cinema, arte, design e moda, pensati per affrontare le tematiche dell'innovazione in modo originale ed emozionale.
Forte del successo della scorsa edizione il festival propone inoltre la conclusione dei tre concorsi lanciati a giugno: Milano in Progress, la maratona delle imprese creative (alla sua quarta edizione) e IdeasON awards 2010, idee e progetti imprenditoriali tecnologicamente innovativi. Infine Innovation Festival Milano ospiterà la premiazione di Fotografa l'Innovazione, pensato per immortalare usi e abitudini che coinvolgono il convivere quotidiano di ognuno con la tecnologia. Le foto selezionate saranno inoltre in "mostra" lungo via Dante.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter