▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L'Agcom approva tariffe unbundling 2010-2012

L'Agcom ha approvato oggi, aggiustando le richieste di Telecom Italia, le nuove tariffe di unbundling per il 2011 fissato a 9,14 euro/mese e per il 2012 fissato a 9,48 euro/mese.

Tecnologie
Il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato lo schema di provvedimento da inviare alla Commissione europea, relativo al nuovo modello contabile ed alla definizione dei prezzi dei servizi all'ingrosso di unbundling, bitstream e wholesale line rental (WLR).
L'Agcom ha reso noto che i "valori delle nuove tariffe sono stati ottenuti grazie alla definizione di un modello di rete efficiente di tipo economico ingegneristico, come previsto dalla delibera 731/09/CONS e richiesto dalla Commissione europea".
Il testo approvato tiene conto degli esiti della consultazione pubblica, ed inparticolare delle osservazioni avanzate sia dagli operatori concorrenti (OLO) cheda Telecom Italia.  
Più specificatamente viene previsto che:

- per il canone di unbundling resta confermato nel 2010 il valore di 8,70 euro/mese. Negli anni 2011 e 2012 viene fissato rispettivamente a 9,14 e9,48 euro/mese (anziché 9,26 e 9,67). Per l'anno in corso, l'adeguamento previsto colloca l'Italia al di sotto della media dei primi sedici Paesi UE (9,46 euro/mese) e a significativa distanza dal valore dei paesi che adottano un modello analogo al nostro Paese (10,02 euro/mese); 
- il canone del servizio WLR al 2012, sarà di 13,16 euro/mese, anziché13,43, registrando quindi un incremento più contenuto di quantosottoposto a consultazione pubblica;
- per i servizi bitstream è prevista una riduzione lungo il triennio superiore all'1% l'anno.

Per le sole variazioni in aumento è previsto che esse entrino in vigore unavolta che siano stati accertati effettivi miglioramenti nella qualità della rete, conriferimento ad indicatori di attivazione e di manutenzione dei servizi in oggetto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter