▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Google Doodle, un logo per celebrare il Fullerene

Oggi Google dedica una versione modificata ad arte del sui logo ai 25 anni dalla scoperta del Fullerene, un allotropo molecolare del carbonio. In matematica il fullerene è un poliedro convesso trivalente con facce esagonali e pentagonali.

Tecnologie
Oggi Google dedica per tutta la giornata il proprio logo, o Doodle, ai 25 anni dalla scoperta del Fullerene.
Il Fullerene, come da definizione di Wikipedia, è un allotropo molecolare del carbonio o, in parole povere, ogni molecola formata interamente di carbonio.
Il logo è entrato "in vigore" dalla mezzanotte di venerdì sera in tutto il mondo ed è anche interattivo: se si passa il puntatore del mouse sopra alla struttura del fullerene essa può essere ruotata a piacimento. Ecco il video che lo dimostra:

Le molecole di fullerene assumono una caratteristica forma simile a una sfera cava, a un'ellissoide o un tubolare. Il fullerene approssimativamente sferico è denominato a volte buckyball, abbreviazione di buckminster-fullerene, con riferimento alla somiglianza con le cupole geodetiche predilette dall'architetto Richard Buckminster Fuller, lo studioso a cui la molecola è intitolata. 
google-doodle-un-logo-per-celebrare-il-fullerene-1.jpg
Il fullerene cilindrico è altresì noto come buckytubenanotubo. Le molecole di fullerene sono generalmente stabili a temperatura e pressione ambiente, nonostante siano energeticamente sfavorite rispetto ad altri allotropi del carbonio, quali la grafite e il diamante.
In matematica, un fullerene è un poliedro convesso trivalente con facce esagonali e pentagonali. Usando la formula di Eulero, si può dimostrare facilmente che ci sono esattamente 12 pentagoni in un fullerene. Il più piccolo fullerene è il C20, il dodecaedro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter