▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fan e tweet dei Comuni italiani

La città più social? Torino, Napoli, Firenze, Modena e Genova, ma l'utilizzo di Twitter e Facebook è ancora limitato al 52% dei comuni capoluogo

Tecnologie
Qual è la presenza sui social media dei comuni capoluogo? La ricerca, realizzata da Vincenzo Cosenza (Blogmeter) e Giovanni Arata (ricercatore freelance) è stata condotta con l'obbiettivo di misurare l'utlizzo quantitativo e qualitativo dei social media nelle amministrazioni. “La presenza dei comuni capoluogo sui social media - affermano dli autori  - risulta ancora molto limitata. Sono poco più di uno su due, il 52%, quelli che hanno una pagina ufficiale su Facebook, mentre su Twitter la percentuale dei presenti scende al 37%.”.
I comuni capoluogo su Facebook e Twitter - 2013 - #PA140 from Me-Source S.r.l./Blogmeter
Su Twitter  l'account più seguito, è quello della città di Torino, con circa 60.000 follower alla data di chiusura dell’indagine. A distanza seguono il comune di Napoli (circa 15.000) e il comune di Firenze (circa 10.000). Anche su Facebook è la pagina di Torino ad avere il maggior numero di fan, poco più di 23.000, seguita da quelle di Modena e Genova, entrambi con circa 13.000 sostenitori. Nella ricerca si sottolinea come esisetenao ampi margini di miglioramento per tutte le municipalità basti pensare che i cittadini che frequentano la piattaforma sono molti di più (ad esempio i torinesi su Facebook sono circa 400.000).Considerate le potenzialità che queste due piattforme social consentono si evidenzia da parte delle amministrazioni una limitata capacità di dialogo. "Nella maggioranza dei casi le Amministrazioni impiegano Facebook e Twitter come estensione digitale dell'Ufficio Stampa, comunicando in modalità broadcast. Su Facebook, addirittura, solo 13 comuni su 57 permettono ai cittadini di scrivere spontaneamente sulla bacheca".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter