▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Google Street View, guai giudiziari in Spagna

Un'associazione spagnola accusa Google: le macchine per la mappatura di Street View avrebbero raccolto anche in Spagna una grande quantità di dati privati di utenti collegati a reti Wi-Fi non protette.

Tecnologie
Street View non ha pace in Europa: dopo le recenti polemiche sulla privacy sorte in Germania, adesso è la Spagna a mettere sotto accusa il servizio di Google.
Un giudice di Madrid, Raquel Fernandino, ha convocato a deporre il rappresentante legale spagnolo di BigG dopo una denuncia presentata dall'Associazione per la prevenzione e lo studio di reati, abusi e negligenze nell'informazione e le comunicazioni avanzate (Apedanica): l'associazione accusa il gigante di Mountain View di aver raccolto dati non autorizzati durante la sua mappatura della nazione iberica.
In particolare, durante la raccolta di immagini per Street View, i macchinari di Google avrebbero registrato e archiviato i dati di molti ignari utenti che erano in quei momenti collegati a reti Wi-Fi non protette. Tra questi dati figurano i numeri di rete, gli indirizzi Ip e Mac e i pacchetti di dati scambiati tra utenti, incluso la posta elettronica.
Dal canto suo, secondo alcune fonti, Google avrebbe ammesso di aver effettuato la raccolta, attribuendola però ad un errore di software. La società avrebbe per questo assicurato la sua massima collaborazione e l'impegno a cancellare i dati.
Il rappresentante legale del gruppo dovrà comunque presentarsi davanti al giudice il prossimo 4 ottobre.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter