▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Twitter si prepara a gestire il business della pubblicità

Twitter ha appena aggiornato le proprie API per sviluppatori, per dare a quest'ultimi accesso alle due nuovi campi pubblicitari che approderanno sul microblog: Promoted Tweets e Trending Topics.

Tecnologie
Twitter è molto popolare e conosciuto ormai in tutto il mondo: moltissime persone utilizzano i "cinguettii" per esprimersi sul web.
Gli analisti di settore, però, continuano a chiedersi sempre la stessa domanda: "come fa Twitter a guadagnare?" Il microblog non può certo offrire il proprio servizio a pagamento, altrimenti perderebbe tutti i suoi utenti.
Fin ora Twitter ha monetizzato tramite i Tweet sponsorizzati e i Trending Topics, ossia quei Tweets dei clienti paganti che vengono mostrati fra i risultati di ricerca sul social network come "popolari in tutto il mondo".
Ora Twitter ha inserito queste due features anche nelle proprie API (application programming interface, ossia le estensioni per la programmazione) che le applicazioni di terze parti utilizzano per accedere al servizio.
Così nelle creazioni degli sviluppatori verranno mostrati anche messaggi promozionali: questo permetterà ai Twitter di monetizzare, ma non solo. 
Gli introiti, infatti, verranno divisi anche con gli sviluppatori che decideranno di introdurre la pubblicità nelle loro applicazioni: il rapporto fra la società e i coders deve ancora essere deciso. L'advertising verrà introdotto nella funzione di ricerca e in altre pagine molto visualizzate, piuttosto che nei Tweet dei propri contatti. 
Si tratta di un primo, timido passo in quello che potrebbe diventare una grossa fonte di guadagno per il microblog: dopo il lancio della propria piattaforma pubblicitaria, Twitter ha avuto come clienti delle aziende del calibro di Virgin America, Starbucks e Bravo. Con il lancio dei Promoted Trends in giugno, poi, si è aggiunta anche Coca-cola: le impression generate da Twitter per la multinazionale nel settore beverage sono state ben 86 milioni.
Che Twitter abbia trovato il suo modello di business?
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter