Logo ImpresaCity.it

HP Flexible Data Center, data center flessibili e green

Un approccio standardizzato e modulare alla progettazione e costruzione dei data center, che consente di ridurre le richieste di investimento di capitale anticipato delle aziende, ottimizzando l'utilizzo delle risorse.

Autore: Redazione ImpresaCity

I data center tradizionali lasciano spazio a nuovi modelli. E' il caso di HP Flexible Data Center, un approccio standardizzato e modulare alla progettazione e costruzione dei data center proposto da HP che punta a sostituire i modelli tradizionali con una soluzione flessibile ed estendibile in base alle esigenze dei clienti, in grado di ridurre le emissioni di carbonio.
"La pressione sulla riduzione delle spese operative e di capitale è uno degli aspetti più critici che le aziende si trovano ad affrontare" dice David J. Cappuccio, vice president and chief of research, Gartner. "Quando si costruiscono nuovi data center, i clienti hanno la necessità di prendere in considerazione opzioni che consentano di supportare la crescita del business e allo stesso tempo risparmiare tempi e costi."
E' quello che si propone di fare HP con il nuovo modello di Data Center, il cui brevetto è in corso di registrazione, che si basa su una " butterfly" (farfalla) con design a quattro quadranti o moduli. L'offerta utilizza componenti industriali per una migliore efficienza dei costi e un processo razionalizzato di costruzione con molteplici opzioni per la distribuzione di alimentazione e raffreddamento.
Le principali caratteristiche di HP Flexible DC includono:
- componenti prefabbricati e standardizzati che consentono ai clienti di ridurre i tempi di costruzione e di deployment di un data center;
- il design modulare estende la capacità dei clienti di migliorare la scalabilità mantenendo livelli specifici di affidabilità e ridondanza;   
- configurazioni specifiche ottimizzano l'utilizzo delle risorse energetiche e di raffreddamento, consentendo di ridurre le emissioni gas serra e l'impatto ambientale.
- meccanismi di raffreddamento ad aria e ad acqua che consentono di risparmiare energia e acqua. HP
Flexible DC è disponibile attraverso HP Critical Facilities Services.
Pubblicato il: 09/08/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione