▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo 2015 chiama a raccolta le università lombarde

Expo 2015 ha siglato un accordo con i rettori delle università della Lombardia, con l'obiettivo di coinvolgere attivamente gli studenti sui temi di Expo.

Tecnologie
Expo 2015 collaborerà con il sistema universitario lombardo per la riuscita dell'Esposizione Universale del 2015. Al termine di un incontro tra la società e i rettori delle Università della Lombardia, è stato infatti siglato un accordo che segna l'inizio di un percorso che durerà 5 anni.
L'obiettivo comune è creare una rete crescente di studenti attivamente coinvolti sui temi di Expo.
"Milano e la Lombardia – si legge nel testo dell'accordo - possiedono una straordinaria offerta che coniuga l'eccellenza della formazione e dell'educazione con una vivace capacità di ricerca, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi posti da questa sfida globale: garantire il diritto a un'alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta, nel rispetto dell'ambiente, delle biodiversità, delle culture e delle tradizioni dei diversi Paesi".
Expo 2015 S.p.A. e le Università Lombarde hanno condiviso le linee guida per lo sviluppo congiunto di attività da svolgere nell'arco dei cinque anni fino all'Esposizione Universale del 2015.
Tali attività sono articolate in quattro tipologie di iniziative:
- Road show: presentazione di Expo Milano 2015 agli studenti universitari.
- Offerta formativa: comunicazione dell'offerta formativa attraverso un prodotto innovativo.
- Crediti Expo: inserimento dei valori di Expo all'interno del percorso formativo universitario.
- Promoter: coinvolgimento attivo degli studenti nella promozione dell'Expo.
La strategia è quella di mettere a sistema ciò che già esiste nella ricca realtà del panorama universitario lombardo. Lo scopo è sensibilizzare gli studenti universitari intorno ai temi e ai valori Expo, in modo che siano preparati a cogliere e sfruttare al meglio l'offerta culturale e scientifica del 2015.
Per Expo 2015 S.p.A. era presente l'amministratore delegato Giuseppe Sala e per il mondo universitario erano presenti i rettori Enrico Decleva della Statale di Milano (presidente del Crui), Lorenzo Ornaghi della Cattolica di Milano, Giulio Ballio del Politecnico di Milano, Marcello Fontanesi di Milano Bicocca, Luigi Maria Verzé del San Raffaele Milano, Giovanni Puglisi dello IULM, Renzo Dionigi dell'Università dell'Insubria, Andrea Taroni della LIUC di Castellanza, Sergio Pecorelli della Statale di Brescia, Angiolino Stella della Statale di Pavia, Roberto Schmid presidente Comitato Scientifico Expo 2015 S.p.A. e direttore dello IUSS di Pavia. Inoltre ha partecipato al'incontro in qualità di delegato Marco Agliati della Bocconi di Milano.

l-expo-chiama-a-raccolta-le-universita-lombarde-1.jpg
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter