▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Citrix e McAfee in partnership per la sicurezza dei desktop virtuali

La collaborazione consentirà ai clienti Citrix XenDesktop di estendere la gestione della sicurezza desktop anche agli ambienti virtuali usando la piattaforma McAfee ePolicy Orchestrator.

Tecnologie
Rendere più semplice e scalabile la sicurezza dei desktop virtuali all'interno dei deployment delle grandi aziende; è questo l'obiettivo della partnership strategica e dell'accordo di collaborazione siglato da Citrix e McAfee.
La combinazione delle competenze nell'ambito della  virtualizzazione di Citrix con quelle nella sicurezza di McAfee consentirà ai clienti Citrix XenDesktop di estendere la gestione della sicurezza desktop anche agli ambienti virtuali utilizzando la piattaforma McAfee ePolicy Orchestrator.
La collaborazione è volta a soddisfare la necessità di policy di sicurezza endpoint granulari per ciascun desktop virtuale risolvendo nel contempo le sfide di scalabilità, prestazioni e complessità tipiche della virtualizzazione.
Citrix collaborerà con McAfee allo sviluppo di soluzioni per la sicurezza dei desktop virtuali basati su VDI che centralizzino tutte le operazioni di scansione dei virus e aggiornamento dei file di segnatura in modo da liberare le singole VM da questo tipo di attività a forte consumo di capacità di calcolo; il tutto per migliorare i livelli di sicurezza e scalabilità dei desktop virtuali riducendone i requisiti di CPU, memoria e storage e di semplificare la sicurezza e la gestione del ciclo di vita dei desktop.
I primi frutti della collaborazione sono attesi per la fine del 2010 e saranno progettati per proteggere i deployment XenDesktop sui tre hypervisor più diffusi: Citrix XenServer, Microsoft Hyper-V e VMware ESX.
La collaborazione tra McAfee e Citrix prevede anche lo sviluppo di capacità di rilevamento native all'interno dell'hypervisor per Citrix XenClient e Citrix XenServer, ponendo un forte accento sull'hypervisor, che assumerà un ruolo primario nel proteggere e rilevare le violazioni alle policy di sicurezza da parte delle virtual machine. Le funzionalità innovative di rilevamento nativo da parte degli hypervisor saranno poi trasferite a Xen.org insieme con una API aperta per la sicurezza.
La piattaforma McAfee Management for Optimized Virtual Environments – Move – farà uso di queste capacità native dell'hypervisor per implementare un sistema di sicurezza effettuando controlli in tempo reale sull'integrità di ciascuna virtual machine. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter