▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Protocollo d'intesa tra Ministero PA e Innovazione e INPDAP

Il ministro Brunetta ha firmato un protocollo di intesa con Paolo Crescimbeni, presidente dell'INPDAP. Il Ministero e l'istituto collaboreranno per migliorare l'accessibilità dei sistemi di e-Government e per migliorare gli standard qualitativi nell'offerta istituzionale dei servizi.

Tecnologie
Il ministro Renato Brunetta e il presidente dell'INPDAP Paolo Crescimbeni hanno firmato un protocollo d'intesa per l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e la realizzazione di programmi di innovazione digitale. L'accordo è stato siglato al termine di una visita che il ministro Renato Brunetta ha effettuato all'interno dei locali della sede nazionale dell'istituto.
Il Protocollo rafforza la collaborazione con il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione ed estende il programma di interventi già in atto presso l'istituto, volto a incrementare l'accessibilità dei sistemi di e-Government per facilitare le relazioni amministrative, contribuendo così a semplificare le modalità di svolgimento dei servizi erogati dall'Istituto ai propri utenti.
L'impegno assunto dall'INPDAP riguarderà prima di tutto l'attuazione del Decreto legislativo 150/2009, che prevede la misurazione e la valutazione della performance individuale e organizzativa al fine di migliorare gli standard qualitativi nell'offerta istituzionale dei servizi, al fine di garantire la valorizzazione del merito, la produttività, l'efficienza, l'efficacia e l'economicità.
L'INPDAP darà anche attuazione al Codice dell'Amministrazione Digitale, semplificando l'accesso ai servizi per il cittadino e dematerializzando il più possibile la documentazione. Per raggiungere quest'ultimo obiettivo, favorirà l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata sia nelle comunicazioni con i cittadini sia con le altre Pubbliche Amministrazioni.
Tra i servizi forniti ai cittadini e alle imprese sarà potenziata la misurazione del grado di soddisfazione degli utenti ("Mettiamoci la faccia") e saranno resi fruibili i servizi di Reti Amiche e di Linea Amica. Sul sito istituzionale, l'istituto pubblicherà tutti i dati relativi agli incarichi e alle posizioni dirigenziali.
Il Comitato tecnico appositamente costituito (quattro membri nominati pariteticamente dalle parti) vigilerà sulla corretta e tempestiva attuazione delle iniziative di innovazione previste dal Protocollo, svolgendo attività di coordinamento, pianificazione e controllo in raccordo con altre funzioni di monitoraggio eventualmente già esistenti per specifiche iniziative. La durata dell'intesa è di tre anni, eventualmente rinnovabili.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter